Cerca e trova immobili

LUGANOSuccesso per Lugano Marittima, oltre 2mila presenze al giorno

28.08.24 - 10:58
«L'evento è ormai un vero e proprio propulsore per il centro e per tutti gli esercizi pubblici», ha detto il vicesindaco Badaracco
Lugano Marittima
Fonte Città di Lugano
Successo per Lugano Marittima, oltre 2mila presenze al giorno
«L'evento è ormai un vero e proprio propulsore per il centro e per tutti gli esercizi pubblici», ha detto il vicesindaco Badaracco

LUGANO - Lugano Marittima si conferma, anche nel 2024, come uno degli eventi estivi più apprezzati a Lugano. Durante l'intera stagione estiva, la location alla foce del Cassarate ha continuato a essere uno dei punti di riferimento in grado di attirare ogni sera centinaia di visitatori, con picchi che hanno superato le 2'000 presenze giornaliere.

Bilancio - E dopo la chiusura, avvenuta la scorsa domenica, è tempo di bilanci. Alla sua quarta edizione, dopo quelle del 2019, 2022 e 2023, l'iniziativa ha confermato il successo tra cittadini e turisti. Dal 24 maggio al 25 agosto, la location si è così trasformata in un angolo "marittimo", capace di attirare visitatori grazie alla sua atmosfera rilassata, agli allestimenti curati, e alla varietà di drink e cibi proposti dai 10 chioschi partecipanti, che si sono alternati durante i tre mesi di apertura.

Maltempo - Nonostante qualche giornata di maltempo, Lugano Marittima è rimasta operativa per la maggior parte della stagione, registrando 10 giorni di chiusura (solo nel primo turno). Durante tutti i fine settimana diversi deejay locali hanno regalato musica di sottofondo con 57 serate di musica.

Commento - il vicesindaco Roberto Badaracco, Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa, affermando: «Lugano Marittima è diventata ormai un appuntamento fisso per la nostra città, un vero e proprio propulsore per il centro e per tutti gli esercizi pubblici. Questo evento non solo ha rivitalizzato la Foce del Cassarate, ma ha anche creato un ambiente inclusivo e accogliente, un luogo di ritrovo che ha saputo attrarre un pubblico variegato, dai giovani fino agli over 40. Lugano Marittima è diventata una 'piazza' estiva, punto d'incontro per residenti e turisti», le sue parole. Con un'affluenza che ha superato le 2'000 persone al giorno, Lugano Marittima ha dimostrato ancora una volta l'importanza di avere spazi all'aperto, caratterizzati da un'atmosfera estiva e informale, dove le persone possono incontrarsi e trascorrere del tempo insieme.

I protagonisti - A rendere vitale Lugano Marittima gli esercenti che hanno creduto nel progetto: Porto Bello!, Antica Osteria del Porto, Snack Bar Grande Caffè Bistrot, Bar Pinard, Ristorante Agua, Ristorante Mary, Locanda Gabbani, Osteria Convivio, Ristorante Breva, La Cucina di Alice. Determinante per la riuscita dell'iniziativa è stata «la collaborazione con i servizi interni della Città e con altri enti, come la Polizia Lacuale, la Società di Salvataggio, il Circolo Velico Lago di Lugano, e varie aziende che hanno fornito beni e servizi, contribuendo al dinamismo economico locale», scrive il Comune che ringrazia anche il Servizio di Prossimità della Divisione Socialità, che ha coordinato la campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione "Via Vai... ma se vuoi stai!", presente in zona Foce in concomitanza con Lugano Marittima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE