Rosy Nervi e Flavio Sala portano in scena uno show che abbatte un grande tabù. Il geriatra Guido Ongaro: «L'amore non ha età».
BELLINZONA - «Ma certo che gli anziani si interessano ancora al sesso». Guido Ongaro, geriatra, dà la benedizione a "L'ultima sciances", spettacolo portato in scena dagli attori Rosy Nervi e Flavio Sala che va a toccare un tema tabù. Quello del sesso nella terza e nella quarta età. «Intimità, sentimento e sessualità fanno parte della vita. Anche di quella degli anziani».
Tre cose belle – Lo show, che presto farà tappa a Bellinzona e a Minusio, racconta la storia di due persone "in là con gli anni" che si innamorano. A scrivere i testi è stata proprio Rosy Nervi: «Ci sono tre cose belle nella vita: avere degli amici, mangiare e avere una relazione. Che non significa per forza fare sesso. Ma anche il condividere le esperienze della vita con qualcuno con cui vuoi passare il tuo tempo».
Un bisogno urgente – Nervi spiega la genesi del progetto: «Le associazioni che si occupano di terza e quarta età nella Svizzera italiana si sono accorte che i loro utenti avevano bisogno di potere parlare anche di determinati temi. Tra cui l'affettività, i sentimenti, la sessualità. I fatti della vita ti portano magari anche a trovarti solo dopo i 70 o gli 80 anni».
Leggerezza – «Il nostro spettacolo – aggiunge Sala – fa in modo che gli anziani vadano a casa alleggeriti. Non appesantiti. L'autoironia e il sorriso permettono di sdoganare temi ancora un po' tabù».
Le farfalle nello stomaco – Ongaro assicura: «Gli anziani possono ancora sentire le farfalle nello stomaco. E poi gli anziani di oggi sanno benissimo parlare apertamente di disturbi dell'erezione, di calo della libido. Innamorarsi è parte della questione, l'amore non ha età».
Malattie sessuali – Poi lo specialista evidenzia: «Non è vero che l'anziano dopo una certa età cerca solo compagnia. Lo vediamo addirittura dalle statistiche sulle malattie sessualmente trasmissibili a cui sono soggetti anche gli anziani. Perché anche gli anziani possono essere poco saggi».
Voglia di incontri – E pare che abbiano sempre più voglia di rimettersi in gioco. Almeno stando alle parole di Rosy Nervi e Flavio Sala: «Al termine degli spettacoli – fanno notare i due attori – ci dicono che vorrebbero avere più occasioni per incontrare nuove persone. Addirittura è emersa l'idea di uno speed dating per la terza e quarta età. Diciamo che questo spettacolo sta portando a galla bisogni e necessità magari impensabili fino a pochi mesi fa».
Le prossime date dello spettacolo
Giovedì 10 ottobre al centro Spazio Aperto di Bellinzona, ore 15. Poi martedì 19 novembre, sempre alle 15, presso la Sala Congressi di Muralto. Seguiranno ulteriori date probabilmente anche con nuovi orari.