Scritto da Raimondo Locatelli, mette in luce la dedizione dell'artista ticinese verso le persone diversamente abili
LUGANO - Un libro per far conoscere chi è realmente Casimiro Piazza, personaggio notissimo in Ticino sia per la sua pluridecennale e poliedrica attività di pittore e scultore, sia per la sua Scuola di scultura e pittura a Villa Luganese. Scritto da Raimondo Locatelli e pubblicato da Fontana, il libro esce in occasione degli 80 anni dell'artista ed evidenzia i tratti salienti della vita di Casimiro Piazza non tanto dal profilo artistico, ma soprattutto soffermandosi sull’umanità di questo scultore e pittore sonvichese da poco tempo trapiantato a Viganello. In 272 pagine – arricchite da oltre un migliaio di scatti fotografici ed illustrazioni – è condensata una dovizia di note biografiche, privilegiando la sua accentuata dedizione e la commovente sensibilità nei confronti di una moltitudine di persone diversamente abili: sono i suoi prediletti, al centro della sua stessa meritoria esistenza, che Casimiro coccola con grande spirito di servizio, sviluppando in loro una disinvolta manualità e una colorita originalità.
Non a caso il volume è titolato «Casimiro Piazza scultura, colori e cuore». L’atelier a Villa Luganese ne è la sua viva e pulsante testimonianza, ove l’artista opera da umile, amichevole maestro, da confidente e da guida con autentica, commovente delicatezza. Un Casimiro che si prodiga e collabora con foyers, scuole speciali, istituzioni ed associazioni, ma che devolve anche significativi importi nel sostenere tante iniziative benefiche e di natura sociale. Sempre grazie alla generosità di cui da sempre dà prova eloquente la nostra popolazione.
Il libro verrà presentato ufficialmente in due occasioni: a Lugano l’8 novembre (ex asilo Ciani) e il 16 novembre (Palancongressi).