Una serie di 5 incontri per capire come muoversi e come gestire famiglia e lavoro.
Conciliare famiglia e lavoro, ma soprattutto come muoversi per rientrare nel mondo occupazionale. Un compito non semplice in genera e specialmente per le donne. E proprio a loro si rivolge un progetto che promuove le pari opportunità nella sfera professionale.
E così, nell’ambito del Piano di azione delle Politiche di genere, la Città di Mendrisio propone anche nel 2024 un nuovo percorso per reinserirsi nel mondo del lavoro rivolto alle madri o, più in generale, alle donne in cerca di impiego.
Piano di azione - Si articola in tre assi strategici: pari opportunità nell’amministrazione comunale, nella sfera professionale e nel contesto formativo e mira a favorire un cambiamento sostanziale a livello delle politiche al fine di incoraggiare e promuovere maggiori pari opportunità negli studi, nella vita familiare, professionale e politica.
Progetto - Nell’asse della sfera professionale, già nel 2023 la Città aveva presentato un’azione specifica: un percorso per favorire la conciliabilità tra sfera personale e professionale e promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. «Considerato l’esito positivo di tale prima esperienza - si legge nella nota - quest’anno la Città propone, in collaborazione con il Comune di Chiasso, l’Associazione Ticinese Famiglie Ricostituite e Monoparentali e Ab Ima Radice, un nuovo percorso volto a sostenere i primi passi di madri desiderose di reintegrare il mondo del lavoro»
Dettagli - Il percorso è gratuito ed è rivolto a donne che desiderano fare il punto sul proprio percorso formativo e professionale e sulle proprie competenze, conoscere i possibili strumenti di sostegno alla conciliabilità e le migliori strategie per reinserirsi nel mondo del lavoro. Dopo un primo incontro individuale su appuntamento, «nei 4 incontri di gruppo di novembre si affronteranno insieme i primi passi verso il reinserimento professionale: le possibili soluzioni di conciliabilità presenti sul territorio, la scoperta e valorizzazione delle competenze professionali e personali, le migliori strategie per orientarsi e muoversi nel mercato del lavoro attuale», si legge.
Date - Un colloquio individuale su appuntamento nel mese di ottobre e poi le serate. Il 4 novembre 2024, 9:15-11.30 – Come conciliare famiglia e lavoro? 7 novembre 2024, 9:15-11.30 – Bilancio e valorizzazione delle competenze - 11 novembre 2024, 9:15-11.30 – Ricerca lavoro: come mi oriento? - 14 novembre 2024, 9.15-11.30 Candidarsi: una guida per donna e madri - 13 gennaio 2025, 9:15-11.30. Incontro di bilancio sui passi compiuti
Luogo - LaFilanda, Via Industria 5, Mendrisio (sala gialla al primo piano). Le mamme potranno portare anche i propri bambini e le proprie bambine; sarà a disposizione un servizio di accudimento con attività ludiche e creative.
Info - Dicastero Socialità e pari opportunità (pariopportunita@mendrisio.ch) - telefono: 058 688 33 60