Le cifre delle ultime 72 ore pubblicate questa mattina dall'autorità cantonali. I casi totali salgono a 3'618.
Negli ospedali ci sono due pazienti ricoverati a causa del coronavirus. Nessuno è però in terapia intensiva.
BELLINZONA - Si mantiene, fortunatamente, lenta la progressione del coronavirus in Ticino. Nel corso delle ultime 72 ore - come riferito nel bollettino di questa mattina dall'Ufficio del Medico cantonale - sono state confermate in laboratorio 10 nuove infezioni, con una media di circa tre casi al giorno.
Il numero complessivo di contagi dall'inizio dell'emergenza sale così a quota 3'618, mentre resta invariato (da ormai oltre tre mesi) il bilancio dei decessi (350). L'ultimo risale allo scorso 12 giugno.
Per quanto concerne la situazione ospedaliera, al momento risultano ricoverate due persone (una in più rispetto all'ultimo aggiornamento). Nessuna si trova però in terapia intensiva. Le persone dimesse sono complessivamente 929.
Le cifre dei mesi scorsi
Nei mesi di luglio e agosto solo in due occasioni i nuovi contagi sono stati superiori a 10 (lunedì 20 luglio e 24 agosto), dati però spalmati sulle 72 ore. In luglio erano risultati positivi 106 tamponi (media giornaliera del 3.4), mentre ad agosto le infezioni erano state 108 (media 3.5).Molto basse anche le cifre relative agli ospedalizzati: nel mese di luglio il massimo è stato toccato il 20 con sei ricoverati (due in cure intense), mentre nel mese successivo il 6 agosto con tre ospedalizzati (nessuno in cure intense). L'ultimo paziente ricoverato in cure intense risale infatti al 31 luglio.