Lo ha deciso il Dipartimento sanità e socialità e lo ha reso noto il Municipio di Bellinzona
CLARO / GIBUIASCO - I richiedenti asilo potranno usufruire di due nuovi centri di accoglienza transitori, per lo più destinati a famiglie con figli minori. A renderlo noto, a seguito di una interpellanza sul tema da parte del consigliere comunale Plr Bixio Gianini, è il Municipio di Bellinzona.
Secondo l'esecutivo cittadino saranno quindi l'hotel Millefiori di Giubiasco e il ristorante con alloggio Quattro Ruote di Claro le due strutture che, per decisione del Dipartimento sanità e socialità, attraverso l’Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati, accoglieranno «transitoriamente queste persone», fino a destinazione definitiva. Il Municipio, preventivamente informato dal Dss e dopo le debite verifiche del caso, non ha riscontrato criticità all'attuazione del piano.
Decisione resa necessaria - secondo quanto riporta il quotidiano laRegione - a seguito all’aumento delle domande di asilo e dell’arrivo di richiedenti in Ticino. Nel dettaglio, il ristorante Quattro Ruote mette a disposizione 35 posti letto, mentre l'hotel Millefiori può ospitare 38 persone. Entrambe le strutture sono già pronte ad accogliere le famiglie dei richiedenti asilo. Gli aspetti organizzativi sono stati negoziati dal Cantone direttamente con i proprietari delle strutture ricettive.