Attimi di tensione per lo smottamento della montagna. Lo Shankra Festival ricoperto di fango. Ma adesso gli organizzatori sono ottimisti.
LOSTALLO - Sono immagini decisamente diverse quelle che abbiamo trovato oggi, giovedì, allo Shankra Festival di Lostallo, in Mesolcina. Ieri, mercoledì, sull'evento pesava minacciosa la frana caduta ad alcune centinaia di metri dall'area della "Novena". Dal video in allegato è possibile vedere il fango e i danni che il maltempo aveva provocato. Danni che per ore hanno impedito l'accesso alla pianura in cui si svolge la rassegna.
Oggi invece, complice il ritorno del bel tempo, nel villaggio del festival si circola rigorosamente a piedi nudi. In piena libertà e allegria, nonostante il fango dovuto alle forti piogge delle scorse ore. Oltre 6'000 persone sono già presenti sul posto. Il giorno dopo lo smottamento che ha fatto slittare di circa 24 ore l'apertura della manifestazione il clima è a dir poco sereno.
L'enorme accampamento dedicato alla musica psichedelica brulica di persone provenienti da circa 70 nazioni diverse. Si va dai messicani agli spagnoli. Dagli inglesi ai francesi. A detta delle autorità la situazione legata al maltempo e allo smottamento del terreno è ora sotto controllo.
Anche gli organizzatori sono ottimisti. La settima edizione dello Shankra è finalmente iniziata. Entro fine settimana il numero di persone che si raduneranno in zona "Novena" toccherà quota 8'000. Il festival chiuderà i battenti domenica.