Maltempo nel Locarnese, posticipata la riapertura per due istituti. Danni anche nelle diverse scuole professionali
LOCARNO - Non solo le medie di Losone, ma anche il liceo di Locarno dovrà rinviare l’apertura dell’anno scolastico per il maltempo. A comunicarlo è il DECS.
La straordinaria grandinata che si è abbattuta nella notte fra venerdì e sabato nel Locarnese ha causato infatti importanti danni materiali a non pochi istituti scolastici della regione. Le direzioni scolastiche hanno informato allievi e famiglie interessate.
La scuola media di Losone, fortemente danneggiata dal maltempo, inizierà l’anno scolastico mercoledì 30 agosto per permettere il ripristino essenziale. La direzione dell’istituto garantisce in ogni caso l’accudimento già a partire da domani, lunedì 28 agosto, a tutti gli allievi altrimenti incustoditi.
Danni materiali importanti li ha riportati anche il liceo di Locarno. L’istituto inizierà l’anno scolastico mercoledì 30 agosto. Ingenti danni si riscontrano anche nelle diverse scuole professionali del Locarnese, ma non tali da compromettere l’inizio dell’anno scolastico secondo il programma stabilito.
La direzione del DECS ha voluto esprimere il proprio «sentito ringraziamento» a tutti coloro, autorità locali comprese, che nelle ultime ore si sono prodigati per rimediare ai danni e garantire, nel limite del possibile, l’accesso agli stabili interessati. Un grazie, per la gentile comprensione, va anche alle famiglie coinvolte.