Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOTanta neve oltre Gottardo, ma solo qualche fiocco in Ticino

19.11.24 - 12:34
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta livello tre per il versante nordalpino e il Giura. Il nostro cantone risparmiato fino a giovedì.
Tipress
Fonte MeteoSvizzera
Tanta neve oltre Gottardo, ma solo qualche fiocco in Ticino
MeteoSvizzera ha lanciato un'allerta livello tre per il versante nordalpino e il Giura. Il nostro cantone risparmiato fino a giovedì.

BELLINZONA - Ormai a novembre inoltrato, l'inverno sembrerebbe essere finalmente alle porte. Oltre all'abbassamento delle temperature questa settimana potrebbe portare anche i primi fiocchi di neve. 

E se il Ticino, almeno fino a giovedì, sarà risparmiato, i nostri compatrioti d'Oltralpe potrebbero essere meno fortunati. MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta livello 3, a partire da questa sera fino a mercoledì pomeriggio, per il Canton Vaud, l'Oberland bernese e lungo tutto l'arco alpino. 

La fase più acuta è prevista tra mercoledì notte e le prime ore del mattino di giovedì, accompagnata da venti forti a tempestosi. La neve potrebbe cadere sotto i 1000 metri di altitudine. «Una perturbazione attiva attraverserà tra martedì mattina e mercoledì mattina la Svizzera. A causa della situazione di sbarramento, sul versante nordalpino e nel Giura sono previste precipitazioni abbondanti, accompagnate nell'Altopiano occidentale da venti da ovest localmente tempestosi», ha spiegato invece il portale della Confederazione sui pericoli naturali.

Il Ticino, come detto, verrà risparmiato almeno fino a giovedì. «Molto nuvoloso e, a partire da metà giornata, alcune precipitazioni dalle montagne. Il limite delle nevicate è in progressivo calo fino a basse quote», spiega MeteoSvizzera. Qualche fiocco però potrebbe cadere anche durante la prossima notte. «Limite delle nevicate inizialmente sui 1400 metri, nel corso della notte in calo a 1000 metri».

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia raccomanda i seguenti comportamenti: fissare gli oggetti mobili che si trovano all'aperto e, se possibile, spostarli in un luogo riparato prima dell'arrivo di forti venti. Evitare boschi, alberi e viali alberati. Nella circolazione stradale, essere preparati al vento laterale nei punti esposti, procedere lentamente e mantenere le distanze. Evitare luoghi esposti come tetti, terrazze o sporgenze rocciose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE