Il Consiglio di Stato ha chiesto aiuto affinché Berna si attivi con Roma per la nomina di un commissario
CAMPIONE D’ITALIA - Il Consiglio di Stato ticinese, attraverso una lettera diretta al consigliere federale Ignazio Cassis, ha chiesto alla Confederazione di attivarsi con Roma affinché venga nominato in tempi brevi un commissario prefettizio per la gestione di Campione d’Italia. Lo riferisce la RSI.
Il comune italiano, che lo scorso giugno ha dichiarato il dissesto, non dispone infatti dei mezzi per far fronte ai debiti accumulati - nei confronti del Cantone, della città di Lugano e di diversi enti (pubblici e privati) - per un totale di 3,275 milioni di franchi, per servizi non pagati dal 2016.
Roma per il momento non si è ancora attivata e secondo l’Esecutivo ticinese non lo farà prima di settembre. La situazione però è urgente, soprattutto considerando che gli enti privati potrebbero non mostrarsi pazienti quanto quelli pubblici, che fino ad ora non hanno inviato alcun precetto esecutivo. Un rischio imminente è rappresentato in particolare dal servizio di raccolta rifiuti, che essendo affidato ad un privato potrebbe essere sospeso a breve.