Ratificato l'abbandono del vecchio nome: addio definitivo al Partito Popolare Democratico
LOCARNO - È pronta la lista delle candidate e dei candidati per il distretto del Locarnese della lista del Centro. L'ufficializzazione dei nomi è avvenuta giovedì sera nel corso dell'Assemblea distrettuale, alla presenza dei vertici cantonali del partito (a partire dal presidente Fiorenzo Dadò) e dei deputati che attualmente siedono in Gran Consiglio (senza dimenticare il Presidente dei
Giovani del Centro, Marco Profeta.
I candidati sono gli uscenti Paolo Caroni e Marco Passalia, ai quali si aggiungono Giuseppe Abbatiello, Mirella Ambrosini, Giuseppe Cotti, Francesco Fornera, Martina Giacometti, René Grossi, Balwinder Kalsi, Laura Lonni, Marco Pellegrini, Adriana Rusconi. I dodici candidati includono quattro donne e quattro giovani.
È stata anche l'occasione per ringraziare l’uscente Claudio Franscella per i suoi sedici anni di militanza in Gran Consiglio. Tra i vari punti trattati nel corso dell'Assemblea, il Presidente distrettuale Marco Calzascia ha parlato del problema del traffico sulla tratta Sant'Antonino-Quartino e sulla prevista semaforizzazione dell'arteria. Il tema è al centro della lettera aperta che il Comitato del Locarnese ha inviato alla Consigliera federale Simonetta Sommaruga.
I presenti, infine, hanno ratificato il cambio di nome del Distretto, sul modello di quanto sta avvenendo in tutta la Svizzera. Addio al Partito Popolare Democratico del Locarnese, benvenuto il Centro.