Cerca e trova immobili

CANTONE«Usare il collare a feromoni contro le predazioni del lupo»

27.07.23 - 15:08
Una mozione di due deputati del Centro chiede al Cantone di sperimentare questa possibilità
Deposit
«Usare il collare a feromoni contro le predazioni del lupo»
Una mozione di due deputati del Centro chiede al Cantone di sperimentare questa possibilità

BELLINZONA - «Il Cantone sperimenti immediatamente il collare a feromoni contro le predazioni».

È quanto chiede una mozione inoltrata oggi al Consiglio di Stato da parte di Giovanni Berardi e Alessandro Corti (Il Centro + I Giovani del Centro). Si parla di un'iniziativa di StudioAlpino e TIBIO Sagl, due enti «che hanno messo a punto un sistema per tentare di ridurre le predazioni alle greggi da parte del lupo, facendo indossare al bestiame un collare che dispensa feromoni», spiegano i due granconsiglieri. «Questi feromoni indicherebbero al lupo di trovarsi in un territorio che non gli appartiene».

Nel Canton Grigioni le autorità hanno lanciato un test su diverse greggi. In Ticino - proseguono i due firmatari - «l’implementazione è lasciata al singolo allevatore che vede questa come una delle ultime possibilità per cercare di far fronte ai danni causati dal lupo».

Per contrastare quindi le continue predazioni, i due deputati chiedono all'Esecutivo di «avviare immediatamente già nel corso dell’estate e in previsione dei periodi di vago pascolo autunnale un progetto sperimentale basato sul collare a feromoni che coinvolga il numero più alto possibile di aziende».

Oltre a ciò, il Cantone dovrebbe «informare tutti gli allevatori della possibilità di aderire al progetto pilota» e «coinvolgere la Confederazione affinché partecipi al finanziamento del progetto e al suo monitoraggio». Infine, si chiede al Consiglio di Stato di «divulgare i risultati del progetto in collaborazione con gli ideatori, mettendo in rete i dati e confrontandoli con i risultati delle sperimentazioni che hanno luogo anche altrove». E se si affermasse come utile, di «lanciarne l’implementazione su larga scala».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Tutti Pagliativi per non decidere e applicare una soluzione giusta !!!!!!!

Evry 1 anno fa su tio
Collare ?? ci mancava anche questa ! che vergogna con dei politici.... cala braghe !!

Evry 1 anno fa su tio
Solo autodifesa serve a contenere i danni causati dal lupo e chi li ha messi in libertà

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Sono nati in libertà e hanno anche loro il diritto di migrare e vivere dove più gli aggrada, non è che uno è andato al qualipet a prenderli per poi liberarli nei boschi

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
I lupi hanno il diritto a vivere liberi, mentre tutti gli altri animali no! Ora lei mi dirà, tanto poi finiscono al macello, ma la paggior parte di voi pro-lupo, ignora il fatto che ci sono anche contadini che allevano animali che rimarranno con loro fino alla morte naturale!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Per i pro lupo interessa solo il lupo perché sono ipocriti, se poi ogni lupo uccide dieci pecore questo a loro non interessa. Se il lupo crea tensioni fra gli allevatori a loro non interessa, se certe economie poi andranno a sparire a loro non interessa. Probabilmente non è solo ipocrisia, c’è anche una buona dose di ignoranza.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, q1uesto è certo!! Il lupo iontromesso si sfama solo di animali DOMESTICI i quali NON HANNO NESSUNA DIFESA mentre i veri LUPI come sono presenti negtli Stati dell'EST e del NORD vivono tranquilli e felici lontani dalle aglomerazioni, mentre quelli alle nostre latitudini, intromessi da scenziati.... rossoverdi !!! non vivono certamente in un ambiente atto alla specie!!! e basta starnazzate !!

TonyPalloni 1 anno fa su tio
squisito ottimismo generale.dai speriamo sia semplicemente efficace W il lupo

Dan1962 1 anno fa su tio
Bisogna metterlo anche a bambini neonati il collare agli animali domestici insomma a tutti

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Dan1962, bisogna mettere il collare a coloro che li hanno introdotti ma di quelli che attirano i lupi !

CJ 1 anno fa su tio
Rischia solo di spostare in la il problema … anche se funziona prima o poi si abituerà e le prederà lo stesso … non la vedo come una soluzione definitiva … c’è una sola soluzione l’abbattimento controllato di capi su un numero stabilito anno per anno … oppure eliminare gli alpeggi e l’agricoltura di montagna …

Tirasass 1 anno fa su tio
Se lo fanno tutti e dovesse funzionare, il lupo non riconoscerà più alcun terrtorio come suo... ergo evolverà e con l aiuto di Elon Musk si trasferirà nello spazio in cerca di vita

Tu 1 anno fa su tio
Certamente, collare con rubini.

Voilà 1 anno fa su tio
Se utilizzano feromoni s-e-s-s-u-a-l-i avremo incroci pecora/lupo...

Tacanabora 1 anno fa su tio
300wmg

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Tacanabora
Invece che spendere in munizioni perchè non usare quei soldi per recinzioni idonee alle difese delle greggi? A già, è vero, che schifo spendere, è meglio lamentarsi

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
Ancora con questa storia delle recinzioni idonee? Vada, provi lei a cintare un alpeggio. È stato discusso più e più volte questo argomento. E più e più volte è stato spiegato che praticamente è impossibile cintare un alpeggio, oltre al fatto che i lupi, come tutti i canidi (agili) sanno arrampicarsi e saltare. Molte predazioni sono state fatte a greggi protetti dalle famose recinzioni anti-lupo.

vulpus 1 anno fa su tio
Interessante
NOTIZIE PIÙ LETTE