Massimiliano Robbiani (Lega dei Ticinesi), chiede che si faccia chiarezza sul tema della perequazione intercomunale.
MENDRISIO - «Non sarebbe ora di reagire, come ha fatto Lugano, sulla questione del sistema di perequazione intercomunale?». Lo chiede in un'interrogazione, presentata al Municipio di Mendrisio, il deputato leghista Massimiliano Robbiani.
Dunque, dopo lo sfogo di qualche giorno fa del sindaco Michele Foletti, che in sintesi aveva detto come Lugano paghi troppo per gli altri comuni e che «serve la volontà di cambiare il sistema», ora anche Mendrisio risolleva la questione.
«Non solo Lugano paga troppo per gli altri comuni. Con le dovute proporzioni, pure la Città di Mendrisio versa parecchio, per la così chiamata,
perequazione intercomunale - scrive Robbiani - È sicuramente un sistema da rivedere. Sarebbe quindi necessario, che, per poter da forza alle critiche, giustificate, da parte del Sindaco di Lugano, sulla questione della perequazione, pure le altre Città del Cantone facciano la loro parte».
Dunque la richiesta è chiara: «Che la città di Mendrisio si esprima sul tema e faccia le sue considerazioni».
Ma non è tutto, visto che Robbiani "mette i puntini sulle i" e desidera risposte chiare sia su quanto la città di Mendrisio effettivamente paghi per la perequazione intercomunale, sia «quanto sarebbe il moltiplicatore d’imposta comunale senza questo pagamento obbligato».
Infine l’esponente leghista auspica che il Sindaco Cavadini si pronunci sulle critiche mosse «dal suo collega di Lugano» e, nel caso le condividesse, se intendesse farle sue anche per la città di Mendrisio.