Cerca e trova immobili

CANTONEEolo Alberti, dopo l'arresto scatta l'interpellanza

11.08.24 - 18:58
Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi rivolgono al Consiglio di Stato una lunga serie di domande
Foto TiPress
Fonte red
Eolo Alberti, dopo l'arresto scatta l'interpellanza
Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi rivolgono al Consiglio di Stato una lunga serie di domande

BELLINZONA - A poche ore dalla conferma della carcerazione preventiva del sindaco di Bioggio Eolo Alberti, accusato di reati finanziari, è scattata un'interpellanza del Movimento per il socialismo (MPS) che rivolge l'indice contro la nomina dell'ex deputato in Gran Consiglio come membro del Cda dell'Ente Ospedaliero Cantonale.

Nell'atto parlamentare - intitolato "Eolo Alberti, Consiglio di Stato e partiti di governo: chi è vittima del proprio male pianga se stesso…." - l'MPS ripercorre, passo dopo passo, l'iter che ha portato Alberti nel suddetto consiglio d'amministrazione, rivolgendo quindi diverse domande al Consiglio di Stato. Molte delle quali innescate dalle recenti dichiarazioni di Paolo Sanvido, presidente del Cda, che «aveva espresso, per incompatibilità e conflitti di interesse, la sua contrarietà a questa designazione, ma che poi si era adeguato alle scelte politiche che esulano dal suo raggio d’influenza».

«A quale membro del Consiglio di Stato, Paolo Sanvido aveva espresso la sua contrarietà?», chiedono Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, invitando il governo a indicare pure «quali erano le motivazioni alla base delle scelte politiche che, a dire di Sanvido, “esulano dal suo raggio di influenza"». Inoltre, gli interpellanti chiedono pure se il collegio governativo era stato informato della contrarietà espressa da Sanvido.

Le domande dell'interpellanza

1. A quale membro del Consiglio di Stato, Paolo Sanvido aveva espresso la sua contrarietà alla nomina di Alberti?
2. Era un rappresentante del governo ad aver contattato Sanvido o il contrario?
3. Il collegio governativo era stato informato della contrarietà espressa da Sanvido?
4. Sanvido, nel segnalare la propria contrarietà, aveva anche segnalato il fatto che Alberti potesse essere coinvolto in malversazioni finanziarie?
5. Quali erano le motivazioni alla base delle scelte politiche che, a dire di Sanvido, “esulano dal suo raggio di influenza”?

Sempre dalla stampa apprendiamo che i vertici del partito di Alberti, la Lega dei Ticinesi, nelle scorse settimane avevano ricevuto “voci di possibili illeciti “ commessi da Alberti. Per questa ragione lo avrebbe convocato.
6. A tale incontro ha partecipato anche il Consigliere di stato e coordinatore della Lega Norman Gobbi?
7. Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle Istituzioni, ha avuto un ruolo nel segnalare ai vertici della Lega di questi possibili illeciti?

Il presidente del CdA dell’EOC Sanvido ha altresì comunicato alla stampa che in base al codice di condotta interno ha dato “indicazioni al direttore generale di sospendere fino a nuovo avviso le comunicazioni interne e le convocazioni al signor Eolo Alberti”.
8. In base all’attuale quadro legislativo, e visto che Eolo Alberti, su proposta del CdS lo scorso 6 novembre 2023 è stato eletto nel CdA dell’EOC, il presidente del CdA dell’EOC ha la facoltà di decidere, di fatto, una sospensione di Alberti? 9. In caso affermativo la sospensione fa automaticamente decadere la remunerazione quale membro del CdA dell’EOC?
9. In caso affermativo la sospensione fa automaticamente decadere la remunerazione quale membro del CdA dell’EOC?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE