Un'interrogazione inoltrata alla Città di Lugano in merito allo sviluppo territoriale di Brè e Aldesago
LUGANO - I cittadini di Aldesago sono delusi e amareggiati. E la questione - stando a un'interrogazione inoltrata da Paolo Toscanelli, consigliere comunale per il PLR a Lugano - riguarda la pianificazione dei percorsi pedonali: alcuni giardini privati, scrivono, ne «sono stati inclusi». «Spazi che dovrebbero garantire una certa privacy e sicurezza, vista la vicinanza alle abitazioni «indicati invece come nuovi percorsi pedonali, permettendo potenzialmente a chiunque di accedere tranquillamente al salotto di casa o di raccogliere ortaggi dal giardino privato. Situazione che preoccupa la popolazione colpita da questo progetto che non si sente più tranquilla e sicura nella propria abitazione».
Toscanelli, insieme a Jean-Jacques Aeschlimann (PLR), Lara Olgiati (PLR), Céline Antonini (PLR), Rubens Bertogliati (PLR), Sara Beretta-Piccoli (PVL), Sébastien Reuille (PLR), Andrea Togni (PLR) hanno quindi inoltrato delle domande al Municipio:
1) Il Lodevole Municipio è a conoscenza che alcuni percorsi pedonali proposti ad Aldesago passano su terreni privati? In caso affermativo cosa pensa di questa proposta?
2) Il progetto Con-i-Cittadini, e i funzionari incaricati, hanno incontrato i proprietari dei terreni per discutere il progetto prima di evadere la proposta di far passare i percorsi pedonali su suolo privato?
3) Con quale criterio si è deciso di pianificare dei percorsi pedonali su suolo privato valutando che la distanza tra altri percorsi posti su suolo pubblico è irrisoria?
4) Quanti privati sono coinvolti da questa proposta? Cosa ne pensano di questa idea?
5) Nel quadro della consultazione formale degli atti prevista dalla procedura di approvazione sono state inoltrate osservazioni e/o reclami da parte di cittadini su questa questione? Il Municipio come pensa di prenderle in considerazione per l'elaborazione della versione definitiva della variante di PR da sottoporre al CC?
6) Oltre ai casi citati esistono altre proposte di PR per nuovi percorsi pedonali all’interno di sedimi privati nel comparto Brè-Aldesago? In caso positivo quali e quanti sono? I diretti interessati sono stati sentiti? Cosa ne pensano?
7) Il lodevole Municipio non pensa che sia il caso di evitare di far passare dei percorsi pedonali nei giardini privati a pochi metri dalle entrate delle abitazioni, specialmente quando esistono altri percorsi a brevi distanze?