Cerca e trova immobili

CANTONEArsenico: «Il Canton URI non lo vuole, ma in Ticino va bene!»

19.12.24 - 20:54
L'interpellanza inoltrata al Consiglio di Stato dai due esponenti dei Verdi Liberali Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia.
TIpress/Francesca Agosta
Fonte red
Arsenico: «Il Canton URI non lo vuole, ma in Ticino va bene!»
L'interpellanza inoltrata al Consiglio di Stato dai due esponenti dei Verdi Liberali Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia.

BELLINZONA - Durante gli scavi per la seconda canna della galleria del San Gottardo, l'Ufficio federale delle strade (Ustra) si è imbattuto in un'inattesa vena di rocce contenente arsenico. Questa montagna d'arsenico è poi finita in Ticino, e stando alla trasmissione della Srf verranno utilizzati per la realizzazione del nuovo parco in quel di Airolo. A riguardo, l'Ustra ha confermato che «le autorità ticinesi hanno accettato di buon grado».

Una soluzione che ha fatto storcere il naso a qualcuno. Attraverso un'interpellanza presentata al Consiglio di Stato i due esponenti dei Verdi Liberali Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia, chiedono chiarimenti sui rischi di tale operazione.

Le domande:

    • È confermato il futuro, o già attuale, deposito degli scarti del traforo del Gottardo contenenti arsenico nella zona di Airolo?
    • Come e quando il Consiglio di Stato è stato informato riguardo il deposito di detriti del traforo del Gottardo contenenti arsenico?
    • In che modo è stato, o verrà determinato il livello di contaminazione dei materiali depositati?
    • Come avverrà lo smaltimento controllato?
    • Si ritiene che Airolo sia a tutti gli effetti un sito idoneo ed attrezzato per trattare rifiuti pericolosi?
    • Sarà poi necessaria una Bonifica ambientale mediante tecnologie di decontaminazione come il lavaggio del suolo, la stabilizzazione chimica o la fitoestrazione? Se sì, con quali costi?
    • Quali altri costi supplementari si prospettano rispetto al progetto votato in Gran Consiglio per la copertura dell’autostrada ad Airolo?
    • Sono rispettati gli accordi ed i costi stipulati secondo il Messaggio 7483 del 20.12.2017, evaso nel 08.05.2018, che prevedeva una concessione di un credito di fr. 50'000'000.- quale contributo cantonale per la riqualifica del fondovalle di Airolo nell’ambito dei lavori di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo (2. tubo)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE