In base alle tempistiche previste potrebbe avere luogo dopo Pasqua, se raccoglierà abbastanza richieste per essere convocata
BERNA - Il Parlamento potrebbe discutere rapidamente sull'acquisto di Credit Suisse da parte di UBS con l'avallo della Confederazione. Se un quarto dei membri di un Consiglio lo richiede, una sessione straordinaria potrebbe essere messa in calendario.
Stando alla presidente della Delegazione delle finanze (DelFin) delle Camere federali, Ursula Schneider Schüttel (PS/FR), si tratta di un'opzione possibile.
La DelFin ha approvato ieri i crediti d'impegno urgenti proposti dal Consiglio federale. Secondo la legge sul Parlamento, se un credito urgente è superiore ai 500 milioni di franchi, un quarto dei membri di una Camera può chiedere la convocazione dell'Assemblea federale in sessione straordinaria entro una settimana.
Tale sessione straordinaria deve tenersi nel corso della terza settimana che segue l'inoltro della richiesta di convocazione. Potrebbe quindi svolgersi dopo Pasqua. «Vi saranno certamente abbastanza parlamentari che la richiederanno», ha dichiarato la presidente della DelFin all'agenzia Keystone-ATS.