È l'obiettivo di "Ispirati dall'amore", che lancia mercoledì 13 settembre la seconda parte dell'Ascona Music Festival
ASCONA - Prende il via mercoledì 13 settembre la seconda parte della 14esima edizione dell'Ascona Music Festival. Dopo il ciclo di quattro serate che si è tenuto nel mese di giugno e che si è basato su una serie di filmati inediti dei concerti più memorabili della storia della kermesse, i prossimi quattro concerti (fino al 27 settembre presso la Chiesa Evangelica di Ascona) saranno altrettante "Evocazioni" con due protagonisti: Daniel Levy e il suo pianoforte.
I recital - Sarà proprio lui, il pianista e direttore artistico, il protagonista della seconda tranche dell'Ascona Music Festival. Quattro appuntamenti dal vivo, in diretta relazione col Progetto internazionale My Piano, che verrà presentato ad Ascona ed è coordinato dalla casa discografica Edelweiss Emission e dall’Accademia Internazionale di Eufonia.
I recital spaziano da quello dedicato all’Ispirazione musicale in “Ispirati dall’Amore”, con musiche di Bach, Glück, Schumann, Brahms, Elgar, Mahler e Wagner; alla selezione di Pezzi Lirici di Edvard Grieg, celebrando il 180 anniversario della nascita; al recital con musiche scelte di Frederyk Chopin; in conclusione il ciclo con musiche selezionate di Sergei Rachmaninoff, del quale si celebra il 150 anniversario della sua nascita.
Le "Evocazioni" promesse dal programma avverranno attraverso il suono del pianoforte «per celebrare e ricordare i grandi geni della Musica che trasmettono Eufonia per la gioia e l’armonia di tutti, dal cuore ai cuori», come spiegano gli organizzatori.
Il programma - Si parte come detto mercoledì 13 settembre con "Ispirati dall'amore", musiche che vogliono risvegliare nel pubblico l'arte di amare. Si parte con il famoso, intimissimo Adagio del Concerto in Re minore per oboe, archi e basso continuo di Alessandro Marcello, che fu trascritto per clavicembalo da Johann Sebastian Bach. Segue la ‘Danza degli Spiriti beati’, un brano orchestrale di Gluck in cui echeggia l’amore di Orfeo per Euridice. Orfeo supera le Furie che sorvegliano la porta dell'Ade pacificandole con la sua lira e il canto.
Si torna a Bach con l’anelito di un’unione spirituale che si può percepire attraverso la musica ispirata e il silenzio della propria interiorità, in un atto di invocazione dal cuore (Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639 e BWV 659). Quindi due delle tre composizioni del Liebestraum (Il Sogno d’Amore) di Lizst e con il compositore ungherese ci spostiamo nelle atmosfere romantiche dell’amore, che si presentano anche con la famosa Fantasia Op.17 di Schumann. Il brano, nato dal dolore di essere separato da Clara, si arricchisce di altri due movimenti per diventare un’opera che Schumann vuole dedicare alla raccolta dei fondi destinati a un monumento per Beethoven, ed ecco un’altra forma di amore. Alla fine la Fantasia viene dedicata a Lizst che, con i suoi sforzi, fu fondamentale per la realizzazione finale del monumento.
Dopo Elgar, Brahms e Mahler, si passa a un brano che ha un crescendo di emozioni, la trascrizione per piano della Morte per Amore di Tristano e Isotta di Wagner.
Gli appuntamenti successivi - L'Ascona Music Festival prosegue il mercoledì 20 settembre con i Pezzi Lirici di Edvard Grieg. Domenica 24 settembre toccherà a Mazurke, Polacche e Notturni di Frederyk Chopin, quindi ultimo appuntamento mercoledì 27 settembre con una Selezione di musiche di Sergei Rachmaninoff.
Tutti i concerti si terranno alle 20.30 presso la Chiesa Evangelica di Ascona. Protagonista, come detto, Daniel Levy e il suo pianoforte.
Ulteriori informazioni nel sito: www.asconamusicfestival.com. Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.