Cerca e trova immobili

LUGANOUna chiusura tra il classico e il romantico

25.04.24 - 06:30
Stasera ultimo appuntamento stagionale per OSI al LAC
OSI
Fonte OSI
Una chiusura tra il classico e il romantico
Stasera ultimo appuntamento stagionale per OSI al LAC

LUGANO - Due sinfonie ‘classiche’ e un concerto romantico per l’ultima serata della stagione OSI al LAC 2023/24. Protagonisti nella serata di giovedì 25 aprile saranno Julian Rachlin nelle vesti di direttore d’orchestra e la violinista Veronika Eberle, solista nel celebre Concerto per violino di Mendelssohn.

Rachlin, noto violinista e direttore d’orchestra austro-lituano, torna alla testa dell’Orchestra della Svizzera italiana con un programma aperto dalla brillante rivisitazione di Sergej Prokof’ev della Sinfonia classica, un gioiello che - pur scritto allo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre - sprizza serenità e ottimismo, diffondendo tutt’attorno una luminosa vivacità.

Dopo l’”antipasto” classico, Rachlin e Veronika Eberle affrontano il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, quello che insieme al precedente capolavoro di Beethoven e al successivo di Brahms costituisce la triade massima dei concerti romantici per violino.

Chiude la serata l’altrettanto nota Sinfonia KV 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, seconda fra le ultime tre che il genio di Salisburgo compose senza commissione. Le impennate furiose del primo e del quarto movimento e la scelta come tonalità d’impianto del sol minore, la tonalità della tragica passionalità, segnano un nuovo passo nel cammino di Mozart, quello della profonda introspezione soggettiva, ormai lontana dal clima brillante, galante e spensierato di molti lavori sinfonici precedenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE