Cerca e trova immobili

LUGANOTorna OSI al LAC, con un pranzo per... antipasto

24.09.24 - 09:30
Giovedì 26 settembre riparte la stagione dell'Orchestra della Svizzera Italiana con Krzysztof Urbański
OSI
Fonte OSI
Torna OSI al LAC, con un pranzo per... antipasto
Giovedì 26 settembre riparte la stagione dell'Orchestra della Svizzera Italiana con Krzysztof Urbański

LUGANO - È affidato al Direttore ospite principale OSI Krzysztof Urbański il concerto d’apertura della stagione OSI al LAC 2024/25, in programma giovedì 26 settembre alle ore 20.30 in Sala Teatro del complesso di Lugano.

Dal repertorio musicale della sua patria, la Polonia, Urbański eseguirà l’energica e folclorica Piccola Suite di Witold Lutosławski, una delle più eminenti ed ammirate personalità musicali polacche della seconda metà del Novecento. Insieme all’estroso e versatile violoncellista franco-tedesco Nicolas Altstaedt, l’OSI si trasferirà nella Repubblica Ceca eseguendo il vivace e vitale Concerto per violoncello e orchestra di Bohuslav Martinů, altra eminente figura della musica moderna del secondo Novecento.

La seconda parte del programma corona la celebrazione della terra bagnata dalla Moldava, delle sue leggende e luoghi mitici, con l’esecuzione di tre poemi sinfonici dal famoso ciclo Má Vlast (La mia patria), tra cui la celebre Vltava (La Moldava), che ha dato gloria immortale al suo autore, Bedřich Smetana. Il concerto è reso possibile grazie al supporto di BancaStato, sponsor ufficiale della serata. L’evento sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due), main partner RSI.

Antipasto all'ora di pranzo - Ad anticipare l'avvio di OSI al LAC sarà, mercoledì 25 settembre alle 12.30, l'appuntamento con l'ormai collaudato Lunch with OSI. Sarà una speciale prova-concerto sempre al LAC, in cui il Maestro Urbański spiegherà curiosità e retroscena dei poemi sinfonici di Smetana, alternando il dialogo col pubblico a momenti musicali con l’Orchestra. All’uscita, verso le 13.30, per chi lo ha prenotato verrà distribuito un sacchetto con il pranzo take-away, fornito da questa edizione dal ristorante Manora di Lugano. Lunch with OSI si svolge nell’ambito dei progetti di mediazione culturale di LAC edu: l’edizione del 25 settembre ha il sostegno di Ernst Göhner Stiftung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE