Fino al 22 settembre saranno mostra le 140 fotografie finaliste del prestigioso concorso
BELLINZONA - Da oggi, martedì 27 agosto, SpazioReale torna ad aprirsi sulla scena fotografica internazionale con la World Press Photo Exhibition 2024. La prestigiosa mostra itinerante, esposta ogni anno in 120 città in tutto il mondo e visitata da 4 milioni di persone, fa ritorno a Monte Carasso per l’unica tappa nella Svizzera italiana. Fino al 22 settembre i sotterranei dell’Antico Convento delle Agostiniane ospiteranno le 140 fotografie finaliste del più autorevole concorso di fotogiornalismo al mondo, che sin dal 1955 premia gli scatti che meglio hanno saputo catturare un momento di grande rilevanza giornalistica.
Dallo scorso anno gli scatti concorrenti sono dapprima suddivisi in base alla regione di provenienza (Africa, Asia, Europa, Nord America e America Centrale, Sudamerica, Sudest Asiatico e Oceania) e successivamente valutati sulla base di categorie legate al ‘formato’: Singole, Storie (3-10 fotografie), Progetti a lungo termine (progetti su un singolo tema, 24-30 fotografie) e Open Format (gamma e/o una miscela di mezzi di narrazione in cui il principale contenuto visivo è la fotografia). Da questa prima selezione di ‘vincitori regionali’ vengono poi estratti i ‘global winners’, premiati su scala mondiale.
Il 27 agosto all’Antico Convento delle Agostiniane di Monte Carasso torna poi la collaborazione tra la sezione Open Doors del Locarno Film Festival, SpazioReale e la World Press Photo Exhibition, con un EventoReale che mira ad aprire una finestra sul mondo, offrendo spunti di riflessione su ciò che ci circonda. In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà proiettato "Autobiography", primo film del regista indonesiano Makbul Mubarak, uscito nel 2022. Per l’occasione la mostra rimarrà aperta fino all’orario di inizio della proiezione, alle ore 20.30.