Cerca e trova immobili

LUGANOGad Lerner al Lac, per parlare di “Gaza. Odio e amore per Israele”

09.09.24 - 15:50
L'incontro, gratuito e aperto al pubblico, si terrà martedì 24 settembre
Imago/Italy Photo Press
Gad Lerner al Lac, per parlare di “Gaza. Odio e amore per Israele”
L'incontro, gratuito e aperto al pubblico, si terrà martedì 24 settembre

LUGANO - Per la prima volta in Ticino, e ospite del Lac, martedì 24 settembre Gad Lerner sarà proprio sulle rive del Ceresio per presentare il suo nuovo libro “Gaza. Odio e amore per Israele” edito da Feltrinelli. Per l'occasione, il giornalista dialogherà con il giornalista nostrano Roberto Antonini.

Cosa vuol dire essere ebrei dopo il 7 ottobre? Il fanatismo di Hamas, la guerra di Netanyahu, l’apocalisse che incombe sul Medio Oriente. C’è ancora spazio per la politica? E quale futuro si profila per lo Stato di Israele divenuto paladino della destra mondiale? Sono questi gli interrogativi che fanno da motore tanto al libro quanto alla discussione.

«Decidere, dunque, che posizione assumere. Schierarsi in nome del mio vincolo di appartenenza al popolo ebraico, del mio amore nonostante tutto per questo Israele che da anni mi appariva prossimo allo snaturamento? – si chiede Lerner – Schierarsi e basta, a costo di tacere, di fronte all’aggressione subita, il cumulo di premonizioni sinistre che pure non giungevano a farmi concepire un tale esito sinistro? Tacere per non espormi all’accusa di tradimento che già in passato mi era stata rivolta e che sapevo mi sarebbe di nuovo toccata?»

L'incontro, a entrata libera e con inizio previsto per le ore 18, inaugura il percorso tematico “Oltre le guerre” che accompagnerà il pubblico - in tre spettacolo performativi - fino ad aprile.

La prenotazione è consigliata sul sito del Lac.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE