L'appuntamento a cinque cerchi è iniziato nello Stadio Nazionale di Pechino. Guarda la foto-gallery...
Wendy Holdener e Andreas Ambühl saranno i due portabandiera della Svizzera.
PECHINO - La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino è iniziata alle ore 13, nella cornice dello Stadio Nazionale della Capitale cinese, definito anche "Nido d'uccello". L'evento a cinque cerchi, diretto da Zhang Yimou, si è svolto senza pubblico, a causa delle conseguenze legate alla pandemia Covid 19.
Per la delegazione svizzera ci saranno Wendy Holdener e Andreas Ambühl a rappresentare lo spirito olimpico, in qualità di portabandiera. Ad aprire la manifestazione, che vedrà 91 Paesi sfilare, ci sarà come di consueto la Grecia - la Patria delle Olimpiadi moderne - gli ultimi saranno gli organizzatori dei Giochi, ovvero la Cina.
Ricordiamo che non ci saranno rappresentanti ufficiali di Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda dopo l'annunciato boicottaggio diplomatico. La mascotte ufficiale della 24esima edizione delle Olimpiadi invernali è inoltre il panda Bing Dwen Dwen, mentre il motto è "Insieme per un futuro condiviso". Guarda la foto-gallery in allegato...