La manifestazione si svolgerà sabato 17 settembre. Parteciperanno 140 ristoranti in Svizzera
Anche a Lugano avrà luogo un’azione locale di pulizia
BELLINZONA - Con il motto “Insieme facciamo la differenza”, McDonald’s Svizzera si impegna, insieme ai suoi collaboratori e fornitori, per un ambiente più pulito. Sabato 17 settembre, i team di McDonald’s puliranno, tutti insieme, 14 città. Saranno presenti circa 140 ristoranti con oltre 670 collaboratori e partner. Anche quest’anno, gli ospiti dei ristoranti sono cordialmente invitati: mcdonalds.ch/cleanupday.
Bellinzona e Lugano in azione - Sabato, a partire dalle 9:00, la manifestazione si svolgerà anche a Bellinzona. Tre ristoranti e i loro ospiti raccoglieranno i rifiuti attorno alla scuola e al campo sportivo lungo il fiume. «Affrontiamo il tema del littering e dei rifiuti tutti insieme, e rendiamo la Svizzera un posto più pulito. Anche quest’anno i nostri ospiti sono i benvenuti per darci una mano in occasione del Clean-Up-Day», si rallegra Michel Dietliker, che ha organizzato l’evento insieme al suo collega Trevor Meier e McDonald’s Svizzera. Con il sostegno del licenziatario Luca Sergi, anche a Lugano avrà luogo un’azione locale di pulizia.
Jackpot speciale di CHF 3’000 per il Clean-Up-Day - Da agosto, McDonald’s ha avviato un progetto pilota con il professionista della raccolta dei rifiuti LitterLotto. Durante la fase pilota che durerà fino a fine ottobre, per ogni foto di rifiuti smaltiti correttamente caricata sull’App, con un po’ di fortuna vi sarà la possibilità di vincere uno dei 4’000 premi immediati del valore di CHF 2.50, fino a un jackpot mensile di CHF 1’000. Al Clean-Up Day del 17 settembre, un/a fortunato/a si aggiudicherà il jackpot speciale di 3’000 franchi.
74’000 ore all’anno in giri di pulizia - McDonald’s Svizzera si impegna tutto l’anno per combattere il littering: con la posa volontaria di cestini per la spazzatura supplementari e grazie ai giri quotidiani di pulizia intorno ai ristoranti. A questo scopo, l’azienda investe annualmente 74’000 ore di lavoro. Il programma contro il littering comprende anche l’informazione agli ospiti, la cooperazione con le autorità e le organizzazioni e la riduzione del materiale d'imballaggio.
Un sistema proprio di riciclaggio da 30 anni e sempre meno imballaggi - Dal 1991, McDonald’s utilizza, come prima azienda della gastronomia in Svizzera, un proprio sistema di riciclaggio. Così, ad esempio, dai rifiuti organici delle cucine viene prodotto biogas e dall’olio di frittura esausto si ricava biodisel. Entrambi i carburanti vengono utilizzati per trasportare gli ingredienti necessari per preparare Big Mac & Co. Entro il 2025, McDonald’s Svizzera intende ridurre l’80 percento degli imballaggi a oggi ancora in plastica, affinché solo il 2 percento al massimo di tutti gli imballaggi McDonald’s contenga ancora questo materiale. Quest’anno verranno risparmiate altre 200 tonnellate di plastica.