Domenica 4 giugno in oltre 40 bancarelle, la cantina, insieme a selezionati produttori ticinesi, presenterà il meglio della regione
ASCONA - Un totale di 139 punti GaultMillau, 13 stelle Michelin e i migliori produttori alimentari ticinesi si riuniranno ad Ascona domenica 4 giugno 2023. Questo in occasione del primo Mercato del Gusto ticinese, che si svolgerà presso i Terreni alla Maggia, la tenuta vitivinicola con specialità agricole. Dieci grandi chef svizzeri presenteranno le loro abilità in un'atmosfera estiva e rilassata. L'ingresso per i visitatori è gratuito.
Il 4 giugno 2023 Ascona diventerà la capitale gastronomica del Ticino. I Terreni alla Maggia apriranno le porte per il primo Mercato del Gusto. In oltre 40 bancarelle, la cantina, insieme a selezionati produttori alimentari ticinesi, presenterà il meglio della regione: frutta e verdura, spezie, erbe aromatiche, salumi, formaggi, riso qualità Loto per risotto, polenta, pasta e, naturalmente, la conclusione dolce, da non perdere. Ai banchi del vino si possono gustare e acquistare i vini dei Terreni alla Maggia, a due passi dal vigneto. Non mancano gli alcolici distillati in casa come gin, whisky o grappa ticinese. Gli appassionati di cocktail troveranno cocktail e mocktail rinfrescanti presso lo stand del mixologist di The Living Circle Matteo Moscatelli.
Il Who's Who della gastronomia svizzera - Dieci fra i migliori chef svizzeri prepareranno per l'evento piatti molto speciali a base di prodotti locali. Avete sempre desiderato guardare alle spalle di Andreas Caminada (Schloss Schauenstein, Fürstenau), Marco Campanella (Eden Roc, Ascona) o Mattias Roock (Locanda Barbarossa, Castello del Sole, Ascona)? Siete interessati a ciò che lo chef del ristorante Widder di Zurigo, Stefan Heilemann, o il suo collega Michael Schuler dell'AQUA di Alex Lake Zurich creano con ingredienti freschi di giardino? E come il guerrigliero gourmet, lo chef di street food locale Trevor Appignani vi mostra cosa va di moda nella regione in questo momento? In serata, i quattro chef di The Living Circle serviranno una cena a 8 mani nel ristorante gourmet Locanda Barbarossa del Castello del Sole.
Giornata delle fattorie aperte - Il 4 giugno 2023 è anche la Giornata delle porte aperte delle fattorie. Più di 80 famiglie contadine apriranno le loro fattorie in Svizzera in questa giornata e vi inviteranno a un viaggio di scoperta. Markus Giger fornirà approfondimenti e informazioni sull'agricoltura della Terreni alla Maggia. I visitatori più giovani e gli amanti dei cavalli troveranno anche Philine Brunner e i suoi pony Shetland. È la proprietaria di PHILI LA SCUDERIA ad Ascona e membro della squadra nazionale svizzera di dressage.
Imparare dai migliori con le ricette - Affinché gli ospiti del mercato possano cucinare anche a casa secondo il concetto di farm-to-table dei Terreni alla Maggia, gli chef di The Living Circle svelano i loro segreti non solo in loco, ma anche sul sito https://www.terreniallamaggia.ch/it/esperienze/ricette (alcuni con video). L'"Asparago verde di Tino Staub" (Widder Hotel) si inserisce perfettamente nella primavera e, con un bicchiere di Chardonnay "Il Castagneto" dei Terreni alla Maggia, trasporta i visitatori in climi più meridionali. Anche Stefan Jäckel (La Rôtisserie, Storchen Zurich) utilizza asparagi verdi per preparare i suoi "gnocchi di polenta" tartufati.
L'ingresso è gratuito, la consumazione si paga individualmente (5 CHF a porzione per le pietanze dei cuochi stellati).
Terreni alla Maggia, un'azienda del gruppo The Living Circle, intende organizzare una volta all'anno questa celebrazione primaverile della diversità gastronomica del Ticino.