L'azienda ha vinto per il secondo anno consecutivo per la categoria Talent Acquisition, come Best Advance in Practical AI
NOVAZZANO - Per il secondo anno consecutivo, Arca24 è stata nominata vincitrice dell'HR Tech Award, per la categoria Talent Acquisition, come Best Advance in Practical AI, da Lighthouse Research & Advisory.
Il punto focale della candidatura di Arca24 è stata l'integrazione dell'intelligenza artificiale, sviluppata per garantire che le aziende possano trovare facilmente i candidati più in linea con un'offerta di lavoro. Il sistema di AI CV matching consente di abbinare annunci di lavoro e curriculum per creare una classifica di candidati ordinati in base al grado di compatibilità con il pool di talenti selezionato.
«La nostra ricerca ha evidenziato che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel recruiting è uno dei migliori modi per accelerare il processo di assunzione e migliorare l'esperienza dei candidati. Arca24 sostiene le aziende in questo ambito, tra le quali una società che sta pianificando l'assunzione di 40.000 nuovi candidati nei prossimi 10 anni, attraverso le soluzioni di matching, screening e altre soluzioni di AI della software house svizzera», ha dichiarato Ben Eubanks, Chief Research Officer,
Lighthouse Research & Advisory - società di analisi americana dedicata a definire gli standard di eccellenza nell'acquisizione dei talenti e non solo.
Arca24 è stata premiata perché «nel panorama attuale, i responsabili delle risorse umane devono far fronte da un lato con la carenza di candidati qualificati e dall’altro con un’elevata quantità di CV da leggere e valutare».
Arca24, da poco premiata come “Best Workplaces™ in Svizzera” nella categoria small, mette a disposizione uno strumento in grado di abbreviare la fase di pre-screening e di creare connessioni tra talento-lavoro all’interno del pool di talenti raccolti.
«Il software - ha spiegato Gabriele Molteni, CEO di Arca24 - è in grado di leggere il testo dei curriculum e degli annunci di lavoro e fornire una rosa di candidati in linea con la posizione ricercata. Il tutto eliminando i pregiudizi inconsci nel processo di reclutamento, grazie all’utilizzo dell’AI che supporta l'inclusione e la diversità concentrandosi solo sulle competenze. In pochi secondi i recruiter individuano i potenziali talenti, il processo di assunzione si abbrevia e possono concentrarsi su ciò che conta davvero: le persone».
Questa tecnologia è presente in tutti i software di Arca24 e può essere anche integrata, tramite web
service, all’interno dell’Applicant Tracking System già presente in un’azienda.
«Siamo entusiasti di essere attivamente alla ricerca di tecnologie che risolvono realmente i problemi, abbattono le barriere e creano un'esperienza positiva per l'utente finale», ha concluso Gabriele
Molteni.