Il concorso per ragazze e ragazzi è aperto fino al 30 ottobre. Serata conclusiva di premiazione sabato 25 novembre
TICINO - Il concorso #digitaleOn0ff – promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica e Lugano Living Lab - Città di Lugano – ha l’obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso un video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione.
C'è tempo fino al 30 ottobre 2023 per inviare il proprio video animato che racconti una tra queste dipendenze digitali: video games/internet, shopping online compulsivo e ludopatia o gioco d’azzardo. L’invito è quello di rappresentare visivamente attraverso un video la propria interpretazione delle problematiche oggetto del concorso, scegliendo liberamente la dipendenza e su quale aspetto soffermarsi, privilegiando un focus personale, sociale, emotivo o scientifico.
Possono partecipare al concorso le ragazze e i ragazzi iscritti a una scuola media o a un istituto del postobbligo (SCC, Liceo, Centro professionale) del Canton Ticino. La partecipazione può avvenire in forma individuale o di gruppo. Ogni partecipante o gruppo può inviare un unico video animato.
Il concorso #digitaleOn0ff prevede un evento pubblico presso l’Asilo Ciani che si terrà sabato 25 novembre 2023 al quale potranno partecipare come protagoniste/i tutti coloro che hanno partecipato al concorso. Saranno premiati: