A fine settembre 2023 il fatturato è aumentato del nove percento rispetto all'anno precedente
TICINO - Coop ha colto l'occasione dell'anniversario della sua marca bio Naturaplan per redigere un rapporto completo sulla clientela che consuma alimenti biologici.
Per il Rapporto bio Coop 2023 sono state condotte in totale quasi 1900 interviste online su un campione rappresentativo, nell'ambito di due sondaggi. Le valutazioni interne rivelano l'identikit della clientela bio di Coop, le differenze a livello regionale e la top 10 dei prodotti bio da Coop. Secondo i dati attuali, quest'anno i prodotti bio da Coop sono richiesti come mai prima. A fine settembre 2023, il fatturato è aumentato del nove percento rispetto all'anno precedente.
Dall'introduzione dei prodotti bio Naturaplan da Coop più di 30 anni fa, la storia di questo segmento è stata più che positiva. La crescita è stata particolarmente significativa nei due anni del 2020 e del 2021 segnati dalla pandemia, mentre nel 2022 si è stabilizzata su un livello superiore a quello prepandemico. Da gennaio a settembre 2023, il fatturato dei prodotti biologici ha registrato un aumento notevole, pari al nove percento, rispetto all'anno precedente. Coop si posiziona al primo posto in assoluto in Svizzera nel segmento del bio.
Identikit della clientela bio - L'acquirente tipo di prodotti bio ha un'età compresa tra i 30 e i 55 anni. Spesso le economie domestiche composte da una e da due persone acquistano bio con maggiore frequenza rispetto alle economie domestiche con più di due persone. La percentuale di clientela bio è più alta nella Svizzera tedesca che nella Svizzera romanda, divario che cresce ulteriormente rispetto al Ticino. I Cantoni nei quali i prodotti bio finiscono più spesso nel carrello della spesa sono Basilea Città, Zurigo, Zugo e Ginevra. Nello specifico, i supermercati Coop con la quota di fatturato più elevata realizzata dalla vendita di prodotti bio si trovano nelle due grandi città del Cantone di Zurigo, Winterthur e Zurigo, ma anche ad Arlesheim (BL). In queste località la quota di vendite bio oscilla tra un terzo e un quarto di tutto il fatturato.
A proposito del Rapporto bio Coop - Nell'estate del 2023, gli Studi di mercato Coop hanno condotto due sondaggi online in collaborazione con LINK e Innofact. Sono state intervistate rispettivamente 875 e 1000 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. Il gruppo target per il reclutamento è stato selezionato in modo casuale dal panel Internet degli istituti ed è rappresentativo della popolazione delle due regioni linguistiche. È stata inoltre condotta un'analisi dei dati di vendita anonimizzati della Supercard e dei dati di vendita di Coop.