Con queste operazioni il CDALED prosegue nella sua strategia di transizione ecologica e di sostenibilità
BIOGGIO - Il primo di una serie di impianti fotovoltaici che verranno installati su alcune superfici dell’impianto di depurazione acque (IDA) di Bioggio è entrato in funzione negli scorsi giorni. Lo ha comunicato il Consorzio depurazione acque di Lugano e dintorni (CDALED)
Dopo aver messo in funzione, in collaborazione con AIL, l'impianto di cogenerazione che trasforma il biogas prodotto dall’IDA in energia elettrica e calore, il CDALED vuole ora valorizzare i propri spazi con un progetto per l’installazione di pannelli solari in diverse aree dell’IDA.
Con queste operazioni il CDALED prosegue nella sua strategia di transizione ecologica e di sostenibilità, incentivata anche da Confederazione e Cantone che permette, oltre a creare energia rinnovabile e apportare un contributo in termini di approvvigionamento energetico, notevoli ritorni a livello finanziario.
Questo primo impianto dotato di 396 pannelli solari è entrato in funzione negli scorsi giorni ed è costato circa 250'000 franchi. Potrà generare 162’500 Kwh di energia annui che andranno ad alimentare, come accade per il biogas, gli importanti fabbisogni di energia elettrica dell’IDA. A titolo di paragone l’energia prodotta sarebbe sufficiente per coprire il fabbisogno di 50 economie domestiche di 4 persone.