Oggi sono 177 le filiali presenti sul territorio.
TICINO/SVIZZERA - Lidl Svizzera festeggia 15 anni di attività in Svizzera. Esattamente 15 anni fa, Lidl aprì le sue prime 13 filiali in Svizzera. Nel frattempo, l'impresa di commercio al dettaglio si è sempre più adattata alle esigenze della clientela svizzera. Tutti devono trarre beneficio da questo anniversario. L'impresa di commercio al dettaglio annuncia riduzioni dei prezzi.
«Lidl è riuscita ad integrarsi perfettamente in Svizzera negli ultimi anni. Lo dobbiamo ai nostri fornitori di lunga data, ai nostri fedeli partner commerciali e alla nostra fidata clientela. Da 15 anni i nostri clienti sanno che un articolo di alta qualità non deve necessariamente essere sinonimo di articolo costoso. Un particolare ringraziamento va ai nostri devoti collaboratori. Per il nostro 15° anniversario festeggeremo anche con tutti i nostri collaboratori, per brindare in grande stile alla nostra storia di successo», spiega Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera.
Filiali per la Svizzera - Dal suo ingresso sul mercato, il 19 marzo 2009, con 13 filiali, Lidl Svizzera si è allontanata dal concetto di hard discount e si è progressivamente trasformata in un cosiddetto smart discount. Questo include, tra l'altro, un aspetto esteriore accattivante delle filiali, attenzione ai prodotti di origine svizzera, legame con i prodotti locali, sostenibilità, condizioni di lavoro attraenti e attenzione ai prodotti freschi.
Oggi l'impresa di commercio al dettaglio gestisce 177 filiali in tutta la Svizzera e prevede di aprire da otto a dieci nuovi filiali all'anno. La prossima filiale Lidl sarà inaugurata il 21 marzo 2024 a Bachenbülach, dove interverrà Christian Stucki, testimonial dell'evento. L'attuale strategia prevede l'apertura di un maggior numero di filiali nei centri città, negli agglomerati urbani e anche in zona stazione. Lidl Svizzera è attratta da tutte le principali città svizzere.
Lidl è stato il primo discount in Svizzera ad introdurre nel 2020 le casse Self Checkout. Al momento l'impresa di commercio al dettaglio sta eseguendo dei test in determinate filiali per ampliare la sua gamma di casse self-service.
Riduzioni dei prezzi e app clienti - Quest'anno l'impresa di commercio al dettaglio ha già annunciato due riduzioni dei prezzi su larga scala e ha ridotto il prezzo di oltre 300 prodotti dall'inizio dell'anno. Da questa settimana, lo smart discount offre a prezzi permanentemente più bassi anche altri prodotti dell'area Freschezza: avocado bio, limoni, lime equosolidali e banane. In questo modo il prezzo di un chilo di banane scenderà da 1,49 a 1,29 franchi. Altre riduzioni dei prezzi sono già in programma.
Nel 2021, Lidl Svizzera ha lanciato l'app Lidl Plus, una carta cliente digitale che consente ai clienti di beneficiare ogni settimana di sconti esclusivi. Dopo meno di tre anni, ad essere registrati nell'app saranno oltre un milione di utenti. Lo sviluppo di Lidl Plus da parte di Lidl Svizzera è in costante divenire e tiene sempre conto del feedback dei clienti. Per rendere ancora più semplice il riscatto degli sconti sull'app, Lidl Svizzera renderà presto disponibile un nuovo aggiornamento.
Il successo grazie a dei collaboratori felici - Grazie a una retribuzione interessante, a benefit per i collaboratori e a una cultura aziendale costruttiva, Lidl Svizzera è riuscita a diventare un datore di lavoro interessante. Due anni dopo il suo ingresso sul mercato, Lidl è stato il primo discount in Svizzera a stipulare un contratto collettivo di lavoro (CCL) con il sindacato Syna e la Società degli impiegati del commercio. Nel 2017 e nei tre anni successivi, Lidl Svizzera ha ricevuto il prestigioso premio "Great Place to Start" come una delle migliori aziende di formazione. Dal suo ingresso sul mercato, Lidl Svizzera ha formato con successo un totale di 144 apprendisti in sei diverse professioni.
Oltre ai giovani talenti, l'impresa di commercio al dettaglio promuove anche il congedo parentale dopo il parto. Alle madri vengono riconosciute 18 settimane di congedo di maternità e ai padri quattro settimane di congedo di paternità. Se 15 anni fa erano 1.050 i collaboratori impiegati presso Lidl Svizzera, negli ultimi anni il numero è più che quadruplicato: Oggi, oltre 4.500 collaboratori fanno parte del #teamlidl. Di questi, oltre 180 collaboratori lavorano nel #teamlidl da più di 15 anni. E oltre 640 collaboratori lavorano per Lidl da almeno 10 anni.
Un'attenzione strategica verso la sostenibilità - Lidl Svizzera sta rispettando i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Con la Planetary Health Diet (PHD), la Commissione EAT-Lancet ha presentato nel 2019 una base scientifica per una svolta nell'alimentazione a livello globale. Gli studi della PHD costituiscono la base dell'impegno di Lidl Svizzera nell'ambito di un’alimentazione consapevole. Nell'ambito della collaborazione avviata nel 2017, il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno lanciato a febbraio del 2024 una campagna di sensibilizzazione che dovrebbe indurre al consumo sostenibile.
Lo Smart Discounter da anni combatte attivamente lo spreco alimentare. Insieme ad altre aziende del settore alimentare, Lidl Svizzera si è impegnata con un accordo per dimezzare i rifiuti alimentari rispetto al 2017 entro il 2030. Tra le misure già adottate da Lidl Svizzera figurano, tra l'altro, l'introduzione del cosiddetto sacchetto antispreco o la consegna alle mense per i poveri degli alimenti che possono essere ancora tranquillamente consumati, ma che non sono più vendibili. Nello specifico, Lidl Svizzera ha donato 479 tonnellate di generi alimentari alle organizzazioni Schweizer Tafel, Tavolino magico e il mercato Caritas nell'anno commerciale 2023 (dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024), ciò ha permesso di preparare circa 1,3 milioni di pasti.