La struttura offre un imponente complesso di spazi espositivi e locali per eventi di grande affluenza
BIASCA - L’Associazione CSG Swiss Railpark St. Gotthard è la continuazione, con nuovo nome e nuova sede, del Club del San Gottardo di Mendrisio. La naturale evoluzione delle dinamiche attività dei volontari ha portato al trasferimento nelle ex Officine FFS di Biasca di tutto il patrimonio di veicoli storici. In dieci anni di intenso lavoro è stato creato, in collaborazione col Servizio Immobili delle FFS, un imponente complesso di spazi espositivi e locali per eventi di grande affluenza.
I riscontri positivi e i riconoscimenti non sono mancati: l’iscrizione, nel 2023, allo “Swiss Location Award” ha dato un risultato molto lusinghiero, con un punteggio di 8,4 su 10, con l’assegnazione del marchio di qualità “eccellente”.
Le richieste per l’uso dei locali nel 2023 sono state 24. Si possono anche organizzare visite guidate di gruppi. «Le aree disponibili - spiegano - consentono di allestire eventi come pranzi, cene, feste di compleanno, assemblee di società o aziende, riunioni, corsi di formazione all’interno dei locali, ma anche grigliate all’aperto e perfino cene a bordo delle antiche carrozze salone della “GB” (Gotthardbahn). I veicoli ferroviari, oggetto di continui lavori di restauro, raccontano la storia delle ferrovie svizzere e danno la possibilità al pubblico di effettuare brevi percorsi nella cabina di una locomotiva a vapore o di un locomotore diesel da manovra».
Anche per il corrente anno 2024 lo spazio partecipa allo “Swiss Location Award”, «un concorso importante per far conoscere, sia in Ticino che oltre Gottardo, le attività dell’ Associazione, per informare popolazione e aziende delle potenzialità del luogo e per il continuo miglioramento dell’offerta».
La votazione è possibile a partire dal 1° maggio 2024 e termina il 31 maggio 2024 sul sito (testo in tedesco), https://www.eventlokale.ch/locations/standort=6710/seedId=13791543.