Il riconoscimento rievuto da Vinum, rivista interamente dedicata alla cultura del vino
AROGNO - Il Piaz Merlot dell’Azienda Agricola Bianchè stato nominato tra i migliori 44 vini biologici svizzeri da Vinum, rivista interamente dedicata alla cultura del vino.
La produzione vitivinicola biologica sta diventando più di una semplice tendenza, negli ultimi anni i vini prodotti secondo i principi dell'agricoltura biologica registrano un costante aumento della domanda, in quanto i consumatori sono diventati sempre più consapevoli della natura di questi vini.
«L’azienda agricola Bianchi - spiegano da Arogno - è pioniera in questo settore in quanto nasce come biologica risultando essere la prima in Ticino a produrre unicamente vini bio. Vanta da anni la certificazione della gemma Bio Suisse, seguendo le sue linee guida, più severe e rigorose di quelle previste dalla legge. Non possono essere utilizzati pesticidi o fertilizzanti chimici di sintesi, né piante, animali o microrganismi geneticamente modificati».
«Inoltre - concludono - la conservazione della fertilità del suolo e biodiversità sono al centro dell'attenzione, insieme alla cura del processo di vinificazione al fine garantire una elevata qualità del prodotto finale, come rilevato dai critici di Vinum che hanno degustato e recensito Piaz Merlot, un vino rosso barricato che cattura l’essenza del territorio ticinese nella sua espressione più autentica».