Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOOrizzonti futuri tra architettura e design

23.06.24 - 10:15
Da Delcò Mobili un confronto non solo su aspetti legati a estetica e funzionalità, attenzione anche a sostenibilità economica e ambientale
Edimen
Orizzonti futuri tra architettura e design
Da Delcò Mobili un confronto non solo su aspetti legati a estetica e funzionalità, attenzione anche a sostenibilità economica e ambientale

SANT'ANTONINO - Si è concluso con successo l’evento “Orizzonti futuri tra architettura e design”, ospitato da Delcò Mobili a Sant’Antonino nella giornata di giovedì. Grazie al contributo di esperti del settore sono stati esplorati e discussi gli sviluppi presenti e le prospettive future. Diversi i temi trattati in un ambito variegato come quello legato alla casa, con numerosi spunti di riflessione riguardanti non solo gli aspetti legati all’estetica e alla funzionalità, ma anche alla sostenibilità economica e ambientale, con l’obiettivo di migliorare a 360 gradi la qualità della vita all’interno della propria abitazione.

I lavori sono iniziati con l’intervento di Giovanni Iurza, CEO di Greenlam Decolan SA, azienda con quartier generale a Chiasso, leader in Europa nel settore dei laminati. Nella sua relazione, l’imprenditore si è concentrato sul tema dei rivestimenti e sugli sviluppi futuri in tal senso, mostrando come «innovazione e sostenibilità possano andare a braccetto e caratterizzare tutta una serie di soluzioni tanto variegate dal punto di vista estetico quanto efficaci da quello pratico».

L’esperienza architettonica, però, non è fatta per coinvolgere soltanto la vista, ma tutti i sensi: è questo il senso dell’intervento successivo, curato dall’architetto Davide Macullo, fondatore e titolare dell’omonimo studio internazionale di architettura con sede a Lugano. In ambito Home, secondo l’architetto Macullo, «è sempre più importante considerare ogni percezione sensoriale già nella progettazione architettonica, con l’obiettivo di creare spazi funzionali ed esteticamente piacevoli, ma anche coinvolgenti dal punto di vista emotivo».

Proprio all’esperienza sensoriale si è legato il successivo intervento, quello di Luca BoffiArt Director di Cubo: «Negli ambienti che vengono vissuti quotidianamente, i colori possono determinare diversi aspetti legati al benessere in casa, grazie all’utilizzo strategico di una o più tonalità per trasmettere un messaggio o un’emozione». Non è mancata, inoltre, un’analisi delle tendenze attuali, perché oltre al gusto personale non si può non considerare le mode del momento.

I partecipanti hanno infine partecipato a un vivace momento di networking, prendendo inoltre visione del nuovo numero della rivista TuttoCasa, edizione Luxury.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE