La Cooperativa ha messo in atto una serie di operazioni per sostenere le zone alluvionate
SANT'ANTONINO - Migros Ticino rimane saldamente al fianco dei militi della Protezione civile e dell’Esercito svizzero, che stanno lavorando senza sosta per ripristinare le regioni fortemente colpite dai temporali nella notte tra il 29 e il 30 giugno.
«Per stare sin dal primo istante al fianco di soccorritori e persone colpite Migros si è attivata stanziando d’urgenza un milione di franchi». La Cooperativa Migros Ticino, attraverso la sua cellula di crisi diretta da Rosy Croce e dal vice Silvio Vassalli, si è poi preoccupata di organizzare una serie di forniture di beni di prima necessità, mentre nei giorni successivi alla tragedia ha versato CHF 50'000 al Comune di Cevio per il ripristino delle zone interessate dall’alluvione.
«Anche quella del ripristino è una fase molto importante delle operazioni legate al maltempo», afferma il Capitano Patrick Filipponi, istruttore e responsabile del servizio Aiuto alla condotta della protezione civile di Locarno e Valle Maggia. E anche se il peggio pare passato resta ancora molto da fare, senza scordare che l’estate così attesa è finalmente arrivata, con tanto di temperature elevate e rischio canicola. «Per questo motivo - continua Patrick Filipponi - lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta ha fatto un appello, chiedendo se non fosse possibile organizzare la distribuzione di una piccola sussistenza per i militi della protezione civile e i soldati dell’esercito ancora impegnati a svolgere duri lavori fisici».
Migros Ticino ha immediatamente organizzato un furgone che sull’arco di quattro giornate potesse raggiungere le piazze di lavoro in cui operano i militi per distribuire loro della sussistenza. L’iniziativa ha preso avvio mercoledì 24 luglio e continuerà per le prossime settimane. «I nostri furgoni portano ai militi dei beni semplici, bibite, frutta e snack - spiega Rosy Croce - ma il nostro sostegno non si riduce all’approvvigionamento. Abbiamo voglia di interagire con i militi che stanno lavorando sotto il sole per ripristinare il nostro territorio così duramente colpito, ringraziandoli così a nome di tutta la popolazione».