Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAIn alcuni supermercati Coop il pane è fatto a mano da tirocinanti

02.08.24 - 10:31
Dal dettagliante svizzero una promozione versatile delle nuove leve
Coop
In alcuni supermercati Coop il pane è fatto a mano da tirocinanti
Dal dettagliante svizzero una promozione versatile delle nuove leve

BASILEA - Oltre 10'200 apprendiste e apprendisti iniziano oggi il loro tirocinio da Coop. Ora dodici apprendiste e apprendisti svolgeranno la loro formazione di panettiera/e-pasticciera/e-confettiera/e AFC nelle panetterie della casa dei supermercati.

La società cooperativa intende rendere attraente questa figura professionale per le nuove leve grazie perlopiù al lavoro diurno. In qualità di uno dei maggiori offerenti di posti di tirocinio in Svizzera, Coop mette così in risalto il suo innovativo programma di formazione professionale.

Nella panetteria della casa del megastore Coop nel Perry Center a Oftringen, Illia Taranin sta dando forma a una treccia al burro bio Naturaplan sotto la guida esperta del suo formatore professionale. Illia è una delle dodici nuove persone in formazione che imparano il loro mestiere di panettiera/e-pasticciera/e-confettiera/e AFC per la prima volta in una panetteria della casa dei supermercati Coop. La sua prima conclusione: «Mi piace lavorare con le mani e realizzare in loco prodotti freschi per la nostra clientela».

Coop promuove il lavoro artigianale - Ci sono vari motivi per cui Illia Taranin e le sue colleghe e i suoi colleghi svolgono la loro formazione nelle panetterie della casa. L’iniziativa ha lo scopo di coprire con personale specialistico ben formato il crescente fabbisogno di panettiere e panettieri nelle panetterie della casa.

Già da tempo Coop punta sulla strategia del lavoro artigianale nei propri supermercati. In tale contesto, Coop ha aumentato il numero di panetterie della casa a un totale di 71, una crescita di 34 unità negli ultimi anni. Annika Keller, responsabile per la formazione professionale presso Coop, illustra il secondo motivo: «Facendo svolgere loro il tirocinio nelle nostre panetterie della casa, le persone in formazione lavorano perlopiù durante il giorno, il che rende la professione attraente in particolare per le persone giovani».

Promozione delle nuove leve - Coop figura tra i maggiori offerenti di posti di tirocinio in Svizzera. Nel quadro della sua strategia di sostenibilità si impegna a promuovere le persone in formazione. Nel 2024, oltre 1 200 giovani affrontano la loro formazione in 33 diverse professioni. Queste vanno dalla vendita, passando per la logistica, l’amministrazione, la gastronomia standardizzata e la produzione fino ai trasporti. Nel complesso, il Gruppo Coop dà lavoro a circa 3 400 persone in formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE