L'obiettivo dell'iniziativa è quello di «supportare i ragazzi nel loro processo di adattamento»
LUGANO - L’Associazione industrie ticinesi (AITI) ha organizzato la terza edizione della tradizionale giornata di benvenuto dedicata agli apprendisti delle imprese associate. L'evento ha visto la partecipazione di circa ottanta giovani apprendisti, pronti a intraprendere il loro percorso professionale.
Questo momento di accoglienza, promosso con il supporto di Pro Juventute, è stato concepito per offrire ai nuovi apprendisti del primo anno un'occasione per riflettere su temi cruciali legati al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di «supportare i ragazzi nel loro processo di adattamento, fornendo strumenti per comprendere e affrontare le sfide che incontreranno nel corso della loro esperienza formativa e professionale».
Durante la mezza giornata di attività, sono stati trattati argomenti fondamentali per il loro sviluppo professionale e personale, quali:
AITI, insieme a Pro Juventute, ha voluto offrire ai giovani apprendisti non solo un orientamento pratico e professionale, ma anche «uno spazio per elaborare e comprendere emotivamente le nuove esperienze che stanno vivendo. In un periodo caratterizzato da cambiamenti significativi, questa giornata di benvenuto ha fornito un primo supporto per affrontare con consapevolezza e fiducia il cammino che li attende».