Cerca e trova immobili

TICINOChatbot medico: dall'intelligenza artificiale un alleato per la salute

04.09.24 - 16:47
L'assistenza sanitaria sfrutta l'IA per comprendere le domande e fornire risposte
Chatbot
Fonte Comunicato
Chatbot medico: dall'intelligenza artificiale un alleato per la salute
L'assistenza sanitaria sfrutta l'IA per comprendere le domande e fornire risposte

TICINO - «Un medico a completa disposizione, H24, sempre pronto a rispondere a ogni tua domanda. Ora è possibile grazie all'intelligenza artificiale». Questo è l'obiettivo di Mysanitek.com, una piattaforma dedicata alla salute e al benessere. Il punto di forza del sito è proprio il suo chatbot medico intelligente, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza obbligo di registrazione e gratuitamente.

«Ti è mai capitato di provare un fastidioso dolore e chiederti se è solo un fastidio temporaneo o qualcosa di più serio? Oppure di avere dubbi su un farmaco e non sapere a chi rivolgerti? Sicuramente sì. Soprattutto dopo una certa età la salute diventa una priorità e talvolta è difficile dover aspettare l'apertura dello studio medico o della farmacia per avere le risposte giuste. Grazie all'AI è possibile ottenere risposte immediate e affidabili direttamente dal tuo smartphone o computer, in qualsiasi momento della giornata. Con l'avvento del chatbot medico, tutti i tuoi dubbi e quesiti saranno risolti nel giro di una manciata di secondi».

Cos'è un Chatbot Medico - La migliore definizione di chatbot medico è la seguente: è un esperto in medicina, sempre pronto a rispondere alle tue domande. Ma entriamo un po' più nello specifico. Il chatbot medico è un modello di assistenza sanitaria avanzato che sfrutta l'IA, l'intelligenza artificiale, per comprendere le tue domande e fornirti risposte utili e precise. In pratica, quando digiti una richiesta, il chatbot analizza il tuo testo, identifica il tuo quesito e ti risponde proprio come farebbe un professionista, in modo chiaro e semplice.

Ovviamente non può certo sostituire una visita medica, ma hai idea di quali consigli possa darti e quante ansie possa placare? Ovviamente, non si tratta di magia. È tutto merito dell'algoritmo. E sebbene non possa sostituire una visita medica, fidati, risolverà moltissimi dei tuoi problemi o dei tuoi dubbi indirizzandoti dal professionista giusto.

Come funziona il chatbot - Il chatbot medico è alimentato da algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale, una branca dell'intelligenza artificiale che permette al programma di comprendere e interpretare il linguaggio umano scritto.

Quando scrivi un messaggio, quindi, il chatbot analizza il testo utilizzando modelli di linguaggio che sono stati addestrati su enormi quantità di dati scientifici, clinici e medici, riuscendo in questo modo a valutare il contesto della tua domanda e a fornirti le risposte che cerchi.

Inoltre, pensa: man mano che interagisci con il chatbot, esso apprende dalle tue domande e dalle risposte fornite, ottimizzando le sue prestazioni e la qualità delle informazioni offerte. Adesso ti stai chiedendo quali vantaggi offre questa diavoleria, vero? Scoprili tutti!

I 7 vantaggi del chatbot medico - Prima di decidere che, no, il chatbot medico non fa per te, aspetta di scoprire quali sono i principali vantaggi dell'affidarsi a questo strumento:

1. risponde in modo chiaro e immediato – tu sai bene quanto l'attesa di una risposta a un quesito per te importante possa essere frustrante. Ecco, con il chatbot non dipenderai più né dagli orari di ricevimento del medico, né da quelli di apertura della farmacia. Questo assistente virtuale, infatti, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronto a fornirti consulenza immediata. Scrivi la tua domanda e riceverai una risposta in pochi secondi. Ti pare poco?

2. è facile da usare – è comprensibile che la tecnologia possa sembrare complicata, ma non preoccuparti! Il chatbot medico è stato progettato per essere intuitivo e facile da usare da chiunque, anche da chi non è abituato a confrontarsi con il mondo online. Non è necessario essere un mago dell'informatica: basta scrivere la domanda, così come la porresti al tuo medico o come la faresti per una ricerca su Google, e riceverai la risposta. Inoltre, non serve conoscere termini tecnici complicati: il chatbot parla la tua lingua perché è multilingue!

3. offre un supporto prezioso in vista di una visita medica – come già detto, il chatbot medico non sostituisce la visita medica, ma può essere molto utile prima di un appuntamento. Dì la verità, quante volte sei andato dal medico e, solo dopo essere tornato a casa, ti sei reso conto di non aver posto le domande più importanti? Consultandoti con il chatbot, potrebbe pensarci lui a creare un elenco di quesiti da porre al medico, in modo da non dimenticare più nulla.

4. chiarisce a quale specialista rivolgersi – colloquiando con il chatbot medico, potresti anche ottenere indicazioni preziose per orientarti nella scelta dello specialista. Ti basterà descrivere i sintomi che provi e l'intelligenza artificiale, dopo aver consultato le sue numerose fonti, nel giro di pochi istanti ti restituirà qualche ipotesi di patologia, indirizzandoti verso lo specialista più indicato.

5. offre un valido supporto nella gestione delle patologie croniche – la maggior parte delle patologie croniche presenta una caratteristica: il bisogno di gestire i sintomi e prevede un certo numero di controlli periodici da effettuare nel tempo. Indicando la patologia di cui soffri, dunque, otterrai in tempo reale i consigli più validi per il contenimento dei fastidi e l'elenco dei controlli medici da effettuare per la gestione a lungo termine della malattia.

6. contribuisce all'educazione e alla consapevolezza – conoscere meglio il tuo stato di salute, comprendendo fino in fondo la natura delle patologie, ti permetterà di prendere decisioni più informate e consapevoli, senza lasciarti trarre in inganno dalle informazioni spesso confuse e fuorvianti che si trovano online.

7. riduce l’ansia – infine, inutile girarci intorno: le preoccupazioni sul proprio stato di salute generano sempre una certa dose di ansia. Dialogando con il mySaniBOT, potrai ricevere le informazioni che desideri, alleviando l'apprensione, e potrai ottenere tutti le rassicurazioni e i chiarimenti necessari a ridurre lo stress. Scopri MySanitek e il suo chatbot medico mySaniBOT

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE