Cerca e trova immobili

LUGANOImpact Club: porte aperte per incontrare 9 progetti innovativi

03.11.24 - 06:02
La terza edizione dell’Agorà si svolgerà sabato 23 novembre
Impact Hub
Impact Club: porte aperte per incontrare 9 progetti innovativi
La terza edizione dell’Agorà si svolgerà sabato 23 novembre

LUGANO - Sabato 23 novembre, dalle 8:30 alle 13:30, Impact Hub Ticino ospiterà la terza edizione dell’Agorà di Impact Club, presso la sua sede in Via Ciseri 3, Lugano. Durante l’evento, aperto a tutte le persone interessate, sarà possibile conoscere da vicino i nove progetti che stanno partecipando al programma di incubazione di Impact Club, un’iniziativa focalizzata su innovazione imprenditoriale e impatto sociale.

Impact Club, lanciato da Impact Hub Ticino e supportato dal Fondo pionieristico Migros e dalla Fondazione Mercator Svizzera, e sostenuto da un gruppo di investitori e investitrici locali, offre ogni anno ad alcuni team emergenti l’opportunità di trasformare le loro idee in progetti concreti, combinando impatto sociale, ambientale e sostenibilità economica. Il programma di incubazione, iniziato durante l’estate, prevede diverse fasi di sviluppo, e l’Agorà rappresenta un momento intermedio cruciale per verificare i progressi raggiunti e raccogliere feedback preziosi in vista dei momenti di pitch finale che si terranno nei primi mesi del 2025.

«L'Agorà non è il culmine del nostro programma, ma un’occasione fondamentale per mettere alla prova i progetti, confrontandoli con la comunità attraverso un processo di intelligenza collettiva - afferma Tommaso Tabet, coordinatore del programma - ogni partecipante può fare la differenza con il proprio feedback, contribuendo a raffinare le idee in vista delle fasi successive».

L’Agorà, ispirata all’antica piazza greca, è uno spazio aperto di scambio e condivisione, dove le idee innovative incontrano il feedback della cittadinanza e delle persone esperte. Questo incontro ha lo scopo di stimolare una vera e propria intelligenza collettiva, dove ogni contributo può aiutare a far evolvere i progetti verso soluzioni concrete e scalabili. I team presenteranno i loro progetti in un’atmosfera informale e partecipativa, con momenti dedicati all’incontro diretto e al confronto.

«Le idee migliori spesso nascono dai suggerimenti più inaspettati. L'Agorà è la prova che, attraverso la collaborazione e l’ascolto, possiamo costruire insieme un futuro più sostenibile e inclusivo per il nostro territorio», dice Catie Burlando, manager dell’incubatore.

La registrazione è gradita al link: https://bit.ly/agorà2024

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE