Cerca e trova immobili

GRONO (GR)Pini Group si riposiziona sul mercato come ARX

15.11.24 - 06:05
L'azienda vuole essere un gruppo multi-competenze nel settore dell’ingegneria e del design
ARX
Pini Group si riposiziona sul mercato come ARX
L'azienda vuole essere un gruppo multi-competenze nel settore dell’ingegneria e del design

GRONO (GR) - Pini Group è una rete integrata di ingegneri e designer “di prossimità”. Questo gruppo, operativo in Svizzera e all'estero, si prepara per la prossima fase della sua trasformazione, promuovendo l'export della qualità e dell'eccellenza svizzera in un contesto internazionale dinamico. Il gruppo presenta la sua nuova identità aziendale e il marchio “ARX” per rappresentare meglio, in futuro, il suo ampio e diversificato portafoglio di competenze. Il nuovo brand sarà lanciato in 25 mercati entro la fine del 2025 e l'inizio del 2026.

«La crescita strategica di Pini e l'espansione del suo network decentralizzato, avviata tre anni fa - spiegano dal gruppo - hanno preparato il terreno per l'evoluzione verso una configurazione internazionale innovativa, composta da uffici di ingegneria e talenti radicati a livello locale. Continuando a realizzare progetti ingegneristici di varie dimensioni per una vasta gamma di clienti sul mercato svizzero, il gruppo accumula parallelamente esperienze con i progetti infrastrutturali più grandi e complessi a livello globale. Premesse che fanno di ARX un attore di primo piano nel settore dell'ingegneria internazionale, e che farà entrare il gruppo nella Top 100 delle "ENR Top 225 International Design Firms" entro la fine del 2024».

La crescita - Fondato 70 anni fa a Lugano (TI), il Gruppo Pini si è evoluto nel corso degli ultimi decenni come uno tra gli attori principali nel settore del tunneling. Con ARX, il gruppo ora abbraccia un ampio spettro di specializzazioni nell'ingegneria e nel design. Dal 2021, ARX è cresciuta da 300 a oltre 1’500 collaboratori e ha acquisito diverse aziende specializzate su vari mercati. Questa espansione ha portato a un afflusso di competenze e progetti di alto livello su scala globale. Grazie a questo rapido sviluppo, l'azienda si è affermata e diversificata in molti ambiti, ed è oggi in grado di realizzare progetti di ingegneria di ogni tipo e dimensione, dalle nicchie tecniche alla gestione di progetti multidisciplinari complessi. L'azienda continuerà a seguire la stessa strategia “glocal” implementata inizialmente in Svizzera: una rete decentralizzata di imprenditori che ora viene ampliata su una scala globale.

La qualità svizzera sulla scena internazionale - ARX ha già contribuito a importanti progetti infrastrutturali svizzeri come il tunnel di base del Ceneri, il tunnel del Lötschberg, il CERN e la centrale idroelettrica Linth-Limmern. L’azienda si appresta ora a scrivere un nuovo capitolo, che mira a una continua integrazione di talenti e know-how per espandere la propria task force in maniera quanto mai agile. La rete ARX, composta da esperti, rimane fedele ai valori svizzeri di qualità, innovazione e precisione, applicando questi principi a progetti di ogni dimensione - dalle sfide di design complesse allo sviluppo di grandi infrastrutture.

«ARX ha l'ambizione di porsi quale leader in progetti che migliorano positivamente intere comunità», afferma Andrea Galli, CEO del gruppo e imprenditore svizzero dell'anno 2024 secondo EY. «Siamo fermamente decisi a investire nei nostri talenti e a promuovere una cultura di innovazione e collaborazione, per fare passi audaci verso il futuro. Questo rebranding segna un nuovo capitolo nel nostro cammino, mirato a creare un domani migliore e sostenibile attraverso il nostro modello operativo».

Roberto Gerosa, Presidente del Consiglio di Amministrazione, aggiunge: «Le nostre esperte e i nostri esperti formano una rete completa che continua ad arricchire le proprie competenze grazie all'integrazione strategica di talenti e conoscenze. ARX prospera in questo scenario dinamico, affrontando sfide di design complesse con eccellenza svizzera e un forte impegno per l'innovazione. Questa versatilità e la nostra eccellenza svizzera ci permettono di affrontare qualsiasi sfida, dalle più precise alle più estese, con fiducia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE