Sospesi temporaneamente anche i visti per i lavoratori altamente qualificati. La Silicon Valley: «Scelta miope».
WASHINGTON - Donald Trump ha deciso di prolungare fino alla fine dell'anno la sospensione della consegna delle carte verdi, i permessi di domicilio permanente per stranieri. Con un decreto ha altresì sospeso temporaneamente altre categorie di visti di lavoro, di fatto impedendo l'ingresso negli Stati Uniti a migliaia di stranieri, come lavoratori altamente qualificati, manager e collaboratori alla pari.
L'obiettivo, spiegano fonti dell'amministrazione, è quello di limitare drasticamente gli ingressi durante il periodo di rallentamento dell'economia causato dalla pandemia. La stretta, attesa da settimane, è fortemente contrastata dalla Silicon Valley e da molte altre imprese.
Amazon, Google e Twitter criticano una scelta «miope» - Amazon, Google e Twitter hanno criticato la decisione. «Ci opponiamo alla decisione miope dell'amministrazione. Prevenire gli ingressi di lavoratori altamente specializzati nel paese mette a rischio la competitività americana», afferma Amazon.
«L'immigrazione ha contribuito immensamente al successo economico dell'America e a Google. Delusi dalla decisione continuiamo a stare a fianco degli immigrati», mette in evidenza l'amministratore delegato di Google, Sundar Pichai.
La decisione «mina uno dei maggiori asset economici dell'America: la sua diversità», sottolinea Twitter, definendo la decisione dell'amministrazione «miope e profondamente dannosa per la forza economica degli Stati Uniti».