Una rotta di oltre 15'000 chilometri da Mosca a Madrid e Atene (e ritorno), aggirando lo spazio aereo europeo
MOSCA - I cieli europei sono off-limits per i velivoli russi (così come quelli russi sono chiusi a quelli europei). Una situazione, questa, che ormai dalla fine di febbraio sta obbligando i vettori a seguire delle rotte ben più lunghe del solito.
Un caso recente riguarda un volo da Mosca organizzato per riportare nella Federazione dei diplomatici costretti a lasciare la Spagna e la Grecia. Per raggiungere Madrid e Atene, il velivolo ha dovuto percorrere ben 15'163 chilometri. In condizioni normali sarebbero 7'995, come riferito da Flightradar24, il servizio per il tracciamento dei voli in tempo reale.
L'aereo decollato da Mosca - come si evince da una mappa pubblicata da Flightradar24 - si è dapprima dovuto dirigere verso nord, in modo da aggirare l'intero spazio aereo europeo ed entrare - con un'autorizzazione speciale - soltanto in quello spagnolo (7'086 chilometri invece di 3'409).
Dalla Spagna il velivolo è quindi partito alla volta della Grecia. Lo ha fatto dirigendosi verso sud e seguendo la costa africana (3'729 chilometri invece di 2'383).
E infine da Atene a Mosca sono stati sorvolati diversi paesi che non hanno chiuso lo spazio aereo alla Russia, tra cui la Turchia (4'348 chilometri invece di 2'203).