Lo dice un sondaggio del Pew Research Center. Più convinte le comunità protestanti. Più scettici i cattolici
NEW YORK - Per due americani adulti su cinque il mondo è arrivato «alla fine dei tempi». Lo ha scoperto un sondaggio del Pew Research Center.
Ansie collettive provocate da catastrofi naturali e climatiche, guerre e la pandemia da Covid alimentano le sensazioni apocalittiche che dividono le confessioni cristiane in America.
Credono nell'imminenza della fine del mondo soprattutto le comunità protestanti storicamente nere (76%) e evangeliche (63%), mentre i cattolici sono più scettici sul giorno del giudizio: per il 70% non è alle porte.
Armageddon è più vicino per chi vive negli stati del Sud (48%) più che nel Midwest (37%), Nord Est (34%) o nel West (31%). Ci crede di più chi vota a destra: le ansie da fine del mondo sono più diffuse tra repubblicani che tra i democratici.
Gli americani sono divisi anche sulla "seconda venuta" di Cristo: Oltreb la metà (il 55%) degli adulti ci crede, tra questi il 75% dei cristiani. Solo uno su dieci è peraltro convinto che "succederà nell'arco della propria vita".