Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Trump è inadatto a ogni carica pubblica»

19.12.22 - 20:20
La vicepresidente della commissione sull'assalto a Capitol Hill Liz Cheney ha aperto così l'ultima udienza sui fatti del 6 gennaio 2021.
keystone-sda.ch / STF (J. Scott Applewhite)
Fonte Claudio Salvalaggio (ANSA)
«Trump è inadatto a ogni carica pubblica»
La vicepresidente della commissione sull'assalto a Capitol Hill Liz Cheney ha aperto così l'ultima udienza sui fatti del 6 gennaio 2021.
Intanto l'ex presidente è stato deferito per almeno quattro reati, tra i quali vi è anche quello d'insurrezione.

WASHINGTON - Con una mossa senza precedenti nella storia americana, una commissione parlamentare ha deferito un ex presidente al ministero della giustizia, per reati gravissimi.

Il "panel" della Camera che da un anno e mezzo sta indagando sull'assalto al Capitol del 6 gennaio 2021 ha concluso la sua ultima udienza pubblica approvando all'unanimità la relazione finale dell'inchiesta (che sarà diffusa mercoledì) e decidendo di deferire alla giustizia Donald Trump per almeno quattro reati: aver assistito o aiutato un'insurrezione, aver ostruito il Congresso nella certificazione della vittoria di Joe Biden, aver cospirato per rendere false dichiarazioni (al governo federale) e per frodare gli Stati Uniti.

Una mossa che mina la sua nuova corsa presidenziale, dipingendolo come il regista di un' operazione premeditata con la falsa dichiarazione di vittoria, la "big lie" sulle frodi di massa e l'istigazione a una marcia sovversiva sul Capitol. Insieme al tycoon sono stati deferiti il suo ex avvocato John Eastman, uno degli 'architetti' del tentativo di ribaltare il voto, e altri stretti alleati di Trump. Quattro parlamentari repubblicani (Kevin McCarthy, speaker in pectore della Camera, Jim Jordan, Scott Perry e Andy Biggs) saranno inoltre deferiti alla commissione etica della Camera per non aver ottemperato alle citazioni.

«Il presidente è stato molto chiaro, la nostra democrazia continua a rimanere sotto minaccia e tutti noi abbiamo una parte per proteggerla», ha reagito la Casa Bianca tramite la portavoce Karine Jean-Pierre. «Il nostro non è un sistema dove i fanti vanno in prigione e le menti e i capobanda restano in libertà», ha ammonito alla fine dell'udienza il dem Jamie Raskin, uno dei nove deputati "inquirenti".

Trump ha dimostrato di essere «inadatto per qualsiasi nuovo incarico pubblico», aveva accusato in apertura Liz Cheney, una dei due soli repubblicani della commissione, di cui è vicepresidente. «Ha infranto la fiducia» nel sistema elettorale, aveva detto poco prima Bennie Thompson, presidente della commissione: «Sapeva di aver perso le elezioni del 2020 ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere».

«Ogni presidente nella nostra storia ha difeso questo ordinato trasferimento dei poteri, tranne uno», ha rincarato Cheney. «Tra le cose più vergognose scoperte dal questa commissione - ha proseguito - c'è il fatto che Trump restò seduto nella dining room fuori dell'Ufficio Ovale a guardare alla tv la violenta sommossa al Capitol. Per ore non fece alcuna dichiarazione pubblica per ordinare ai suoi supporter di disperdersi e di lasciare il Capitol, nonostante le sollecitazioni dello staff della Casa Bianca e di decine di altre persone».

«Durante quel periodo di tempo, agenti furono attaccati e seriamente feriti, il Capitol fu invaso, il conteggio dei voti fu bloccato e le vite di coloro che stavano in parlamento furono messe a rischio», ha aggiunto Cheney, definendo il comportamento dell'ex presidente non solo «illegale ma anche un completo fallimento morale e una chiara inadempienza del dovere».

Il deferimento non obbliga il dipartimento di giustizia a intraprendere alcuna azione ma manda un segnale potente sulle responsabilità di Trump nell'assalto al Campidoglio. In ogni caso il dipartimento ha già i fari puntati su Trump in un'indagine penale sulla stessa vicenda, come pure in quella del sequestro di documenti classificati nella sua residenza di Mar-a-Lago. Ad aggravare la situazione del tycoon potrebbe essere martedì la commissione fiscale della Camera se decidesse di rendere pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi di ben otto anni dopo essere riuscita ad acquisirle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bulldozzer 2 anni fa su tio
l'importante è che non possa più ricandidarsi e fare ulteriori danni.

Uluru 2 anni fa su tio
Ah perché Biden… certo che sono proprio messi bene 🤦🏻🤦🏻🤦🏻

Johari 2 anni fa su tio
Esprimere opinioni che, per quanto possano essere condivisibili o meno, risultano essere oggettivamente prive di qualsiasi valore è una perdita di tempo. Gli USA ordinano a quasi tutto il mondo quello che devono o non devono fare e tutti obbediscono perché non contano niente. Fintanto che questa situazione non si equilibrerà un po', non cambierà assolutamente nulla.

cle72 2 anni fa su tio
Basta USA lasciamola con la ridicola statua della libertà, che non ha nulla a che vedere con la loro inesistente storia. L'Europa deve camminare da sola, basta NATO! Basta vedere cosa succede ora, con la guerra in corso gli USA stanno guadagnando miliardi e l'Europa sprofonda. Aprite gli occhi.

Pensopositivo 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Con tutti i difetti che hanno gli USA (pena di morte per es..) si , difendono i valori della libertà insieme all'unione europea. O preferisci vivere sotto l'influenza di tiranni ultraconservatori come i Putin , i Luchascenko che vogliono dirigere la vita delle persone secondo i loro dogmi. Un po come piacerebbe a molti circoli di estrema destra (fasci...) anche in occidente, che peró devono fare i conti ,per fortuna, con democrazie solide. Certo ci saranno sempre alcuni soggetti con chiari sintomi di paranoia che in occidente parlano della ridicola teoria del "pensiero unico" che i progressisti vorrebbero diffondere per tutto il pianeta. In realtà si tratta solo di libertà personale che i settori piú radicali della destra non vogliono evidentemente concedere...saluti !

seo56 2 anni fa su tio
Bene!!

Chris_El_Suizo 2 anni fa su tio
Donald Trump di certo non è stato un gran presidente, è un uomo troppo pieno di sè, presuntuoso e altezzoso, ma di certo era mille volte meglio del tacchino spennacchiato alias sleepy Joe alzheimer Biden, un vecchio rincitrullito e guerrafondaio che ha fatto sprofondare l’Europa in una crisi economica totalmente evitabile attraverso pressioni con la nefasta NATO, è tempo di voltare le spalle agli USA, sciogliere la NATO e l’ONU e creare un Europa di tipo stand-alone.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Non poteva mancare il propagandista russo 🤢🤢

Emib5 2 anni fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Cita due o tre cose per cui verrà ricordato Trump!

Mox 2 anni fa su tio
Risposta a Emib5
Cita due o tre cose per cui verrà ricordato Obama (a parte il fatto che sia stato il primo presidente di colore). Di sicuro è stato quello con più guerre all'attivo!

Uluru 2 anni fa su tio
Risposta a Emib5
Non aver iniziato una guerra

Emib5 2 anni fa su tio
Risposta a Mox
Max, ad esempio l, 'obama care, che non è poco. Per le guerre vai anche un po' più indietro nel tempo e vedrai che sono più i repubblicani i guerrafondai, a volte i democratici se leson1o trovate già in corso.

GruetliWSAAWF 2 anni fa su tio
Negli States, l’uomo più inadatto a svolgere incarichi a interesse pubblici è proprio il presidente in carica attualmente. Un asino, come l’emblema del suo partito politico di appartenenza.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Mai dare del tuo agli altri 😉

Princi 2 anni fa su tio
Forza Trump

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
😂😂😂😂

Pensopositivo 2 anni fa su tio
Piú chiaro di cosí non si puó.. Solo ricordare che Liz Cheney é del partito repubblicano e la commissione é mista ossia é composta da tutti i settori politici , prima che qualche fanatico dell'impresentabile dica che sono i soliti progressisti...

Emib5 2 anni fa su tio
Chissà er quale strana strategia i repubblicani si ostinano a considerare Trump come possibile candidato per le prossime elezioni. Vogliono perdere a tutti costi anche contro un democratico debole tipo Biden?

Ilcacciatoredifrustrati 2 anni fa su tio
Aspetterò con ansia i commenti da mongoli da parte dei frustrati sostenitori del vecchio bacucco trump ❤️

Lucia69 2 anni fa su tio
Risposta a Ilcacciatoredifrustrati
penso che l'unico commento da mongolo sia proprio il tuo!

Emib5 2 anni fa su tio
Risposta a Lucia69
@Lucia69 Hai già dato ampie dimostrazioni del fatto che se stessi zitta più spesso sembreresti quasi intelligente.

Ilcacciatoredifrustrati 2 anni fa su tio
Risposta a Lucia69
HAHAHAHAHA mia cara Santa Lucia.. se mi avessi articolato di più la risposta potevo quasi offendermi 🤣🤣…ma visto che già sei conosciuta su questa piattaforma per le caz..Zate che spari proverò unicamente compassione nei tuoi confronti❤️ Baci
NOTIZIE PIÙ LETTE