Il Papa emerito, deceduto sabato, è stato ricordato come «grande teologo» e come una figura importante per la Chiesa.
CITTÀ DEL VATICANO - La morte di Benedetto XVI ha suscitato cordoglio in tutto il mondo (qui le reazioni elvetiche). E durante l'intera giornata sono stati numerosissimi gli attestati di stima e gli omaggi provenienti da diversi capi di Stato.
Il Presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Joseph Ratzinger ricordando «tutti gli sforzi» da lui compiuti per un «mondo più fraterno». Gli ha fatto eco il cancelliere tedesco (e connazionale) Olaf Scholz che ha sottolineato come il mondo perda «una figura eccezionale» e una «personalità combattiva e un intelligente teologo». Per la premier italiana Giorgia Meloni se n'è andato «un gigante della fede e della ragione».
Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. pic.twitter.com/NBPxMyMykT
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 31, 2022
Sergio Mattarella parla invece di «un lutto per l'Italia», ricordando «la dolcezza e la sapienza» che il Papa emerito ha saputo donare alla comunità italiana e internazionale. Si aggiunge ai messaggi di cordoglio anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che su Twitter ha riportato una massima di Benedetto XVI («Non abbiate paura né del mondo, né del futuro, né della vostra debolezza», precisando come tutta «l'Europa pianga» per la sua scomparsa.
“Be afraid neither of the world, nor of the future, nor of your weakness.”
— Roberta Metsola (@EP_President) December 31, 2022
Saddened to learn of the demise of His Holiness Pope Emeritus Benedict XVI.
Europe mourns him. May he rest in peace 🇪🇺🇻🇦 pic.twitter.com/UJQYxpaXJW
Anche la presidente della Commistione europea Ursula von der Leyen ha voluto ricordare il Papa emerito su Twitter, precisando come la sua scomparsa la rattristi molto. «Con le sue idee aveva dato un segnale forte. Si è visto prima come un servitore di Dio e della sua Chiesa. Una volta che la sua forza fisica è diminuita, ha continuato a servire attraverso il potere delle sue preghiere».
Pope Benedict’s passing saddens me. My sympathy goes out to all Catholics.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 31, 2022
He had set a strong signal through his resignation. He saw himself first as a servant for God and his Church.
Once his physical strength waned, he continued to serve through the power of his prayers.
Anche dalla Russia sono arrivati messaggi di cordoglio per Benedetto XVI. Il Patriarca della Chiesa ortodossa Kirill ha reso omaggio a «un eminente teologo e difensore dei «valori tradizionali». Stesso concetto, questo, ribadito pure dal presidente russo Vladimir Putin. Sul decesso di Benedetto XVI si espresso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che su Twitter ha formulato «le sue sincere condoglianze a papa Francesco alle gerarchie e ai fedeli della Chiesa cattolica di tutto il mondo per la morte di papa Benedetto XVI, straordinario teologo, intellettuale e promotore di valori universali».
I express my sincere condolences to Pope Francis @Pontifex, the hierarchy and the faithful of the Catholic Church all over the world on the death of Pope Benedict XVI – an outstanding theologian, intellectual and promoter of universal values.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 31, 2022
Dalla Gran Bretagna arrivano invece le condoglianze di Re Carlo III che nel suo messaggio di condoglianze ha ricordato «gli sforzi del papa emerito per rafforzare il rapporto tra la Comunione anglicana globale e la Chiesa cattolica». Un messaggio di cordoglio è giunto anche dal premier britannico, Rishi Sunak che si è detto «addolorato» per la scomparsa di Benedetto XVI, mentre varcando l'Oceano il presidente USA Joe Biden si unisce al cordoglio del mondo sottolineando che Ratzinger «sarà ricordato come un rinomato teologo, con una intera vita di devozione alla Chiesa, guidato dai suoi principi e dalla sua fede».
Anche Papa Francesco durante i tradizionali Vespri e il Te Deum di fine anno ha ricordato il suo predecessore sul Soglio pontificio. «Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine».
I funerali - Mentre la notizia del decesso di Benedetto XVI faceva il giro del mondo, nella sala stampa vaticana, che è andata subito riempiendosi di cronisti, fotografi e troupe televisive di tutto il mondo, a mezzogiorno il direttore Matteo Bruni ha tenuto uno stringato briefing, spiegando che i funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio 2023, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco. «Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri», ha affermato il portavoce vaticano. «La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore». Da parte sua il prefetto di Roma Bruno Frattasi ha precisato che sono previste fino a 60mila persone per i funerali, mentre durante l'esposizione del feretro (dal 2 al 4 gennaio) a San Pietro sono previste dai 30mila ai 35mila fedeli.