Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAMorta Yana, la soccorritrice simbolo di Bakhmut

08.03.23 - 11:58
Si sono celebrati ieri i funerali della giovane volontaria, rimasta uccisa mentre era intenta a mettere in salvo i feriti.
Twitter Min. Difesa Ucr.
Fonte Ats Ans
Morta Yana, la soccorritrice simbolo di Bakhmut
Si sono celebrati ieri i funerali della giovane volontaria, rimasta uccisa mentre era intenta a mettere in salvo i feriti.

KIEV - Treccine bionde, piccola e magra, ha salvato i militari dall'inferno: volontaria come paramedico in guerra, Yana Rykhlitska di 29 anni, è rimasta uccisa con un collega dai colpi di mortaio sparati dalle truppe russe sull'auto medica durante un'evacuazione di feriti vicino a Bakhmut. Lo scrivono i media ucraini in occasione delle esequie celebrate quattro giorni dopo la morte.

Per l'angelo dei combattenti, come era stata ribattezzata per il suo aspetto e la forza d'animo sotto le bombe, ieri c'erano centinaia di persone al funerale a Vinnytsia, nell'Ucraina centrale, alla sepoltura nella Alley of Heroes.

«Disperata, piccola e magra, portava tutto sulle spalle», l'ha descritta una sua parente, Natalya Vlasyuk, parlando con i media locali. L'amica di Yana, Tetiana Zenart, l'aveva sentita al telefono poche ore prima che venisse uccisa: «Le ho chiesto come stava andando, con quel flusso di feriti inimmaginabile a Bakhmut, lei mi ha risposto - con amara ironia - "mi sto divertendo, ancora tutta intera"».

Prima della guerra Yana lavorava in una compagnia di assicurazioni. Dopo l'invasione si è offerta volontaria aiutando civili e militari, poi ha frequentato i corsi di paramedico e ha firmato un contratto con le Forze armate ucraine.

«È un momento buio per tutti i medici di guerra e i soldati che ha aiutato. Ci vendicheremo. Con calma, ma con rabbia fredda dentro, stiamo facendo il nostro lavoro», ha scritto sui social il volontario Valerii Bahynskyi.

I genitori di Yana hanno rifiutato di organizzare una raccolta fondi per loro stessi e hanno esortato tutti a fare una donazione per le necessità delle Forze armate in memoria della figlia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
RIP ma è pura propaganda, utilizzano l'immagine di una vittima fotogenica, se questa ragazza fosse stata poco attraente , non ci sarebbe stato nessun tweet.

Vinnie 1 anno fa su tio
come giustamente dice bic66, dove sono i vari Tiktok, Cervino detto Casa D'Austria, e tutti gli altri propa- gandisti filo ruzzi, o meglio anti-ame -ricani o an.ti sistema in generale??

Meganoide 1 anno fa su tio
Colpi di mortaio su auto mediche, specialità russa. Vergognoso

bic66 1 anno fa su tio
Dove sono tutti i figli di Putin che solitamente blaterano su questo blog? I leoni da tastiera della propaganda russa magari assoldati appositamente per scrivere minkiate? Ah vero.. anche questa è propaganda ucraina e la ragazza è viva e vegeta.

Alone 1 anno fa su tio
quanti giovani morti per una guerra inutile.

Mat78 1 anno fa su tio
Rip angelo.

leobm 1 anno fa su tio
Un altra tragedia, un'altra giovane vita spezzata, ma fino a quando si vuole andare avanti così. Morti e solo sempre e desolatamente più morti. Basta con questa follia ci sia qualche saggio politico che scenda in campo a fare da mediatore in maniera seria. Un compromesso è inevitabile altrimenti sarà solo l'annientamento di uno o dell'altro ma solo e desolatamente Morte!!!!!!!! Come è possibile non capire questo!!!!

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
sin quando ci si schiererà da una parte o dall'altra nessuno delle due parti accetterà un mediatore,e fin quando si forniranno armi per fare girare la propria economia loro continueranno,ma a molti potenti va bene così purtroppo

Mr.Dave 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
in poche righe hai riassunto l'essenza della situazione. Purtroppo concordo

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Mr.Dave
Concordo su tutto quello che avete scritto, purtroppo non vi è nessuno che interessa la pace

Trin 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
La pace devono essere gli ucraini, che sono stati invasi, i primi a volerla. Personalmente rispetto la loro volontà di non voler sottomettersi all'invasore e combattere per la loro libertà e indipendenza. Dire che a nessuno interessa la pace mi ricorda un articolo in prima pagina apparso qualche settimana fa su un noto giornale locale del sopraceneri con il titolo "Guerra bbbrutto", dove si scriveva che secondo una parte della sinistra "non bisogna dare i carri armati a Zelensky, ma esigere la pace, come quei bimbi che pretendono di soddisfare i loro capricci pestando i piedi e piagnucolando. Ci credono talmente tanto tanto a questa cosa che basta andare in piazza a scandire - guerra bbbrutto-"... "Perché le armi servono solo contro gli Yankee, per carità con gli altri basta parlarsi, specie quando vengono da Est. Se intanto gli Ucraini dovranno affrontare a mani nude i cingoli dell'invasore, pazienza: li salveremo con le nostre fiaccolate e le bandierine colorate". L'alternativa alla guerra, nel caso degli ucraini, non è la pace, ma quella di finire nei campi di rieducazione promessi da russi in caso di vittoria.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Trin
Caro/a Trin non potevi descriverlo meglio. Grazie.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Trin
L'ultima parte del tuo siparietto è la più divertente - complimenti!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Questa è la guerra, triste e cruda...
NOTIZIE PIÙ LETTE