Cerca e trova immobili

RUSSIA«L'ordine Bandera? Allora raccomandiamo anche quello di Hitler e Mussolini»

02.05.23 - 13:43
L'ex presidente russo Dmitry Medvedev al vetriolo sulla petizione dedicata al leader nazionalista ucraino Stephan Bandera
keystone-sda.ch (Ekaterina Shtukina)
Fonte ats
«L'ordine Bandera? Allora raccomandiamo anche quello di Hitler e Mussolini»
L'ex presidente russo Dmitry Medvedev al vetriolo sulla petizione dedicata al leader nazionalista ucraino Stephan Bandera

MOSCA - «Possiamo raccomandare anche ai tedeschi di istituire l'Ordine di Adolf Hitler e agli italiani quello di Benito Mussolini». Così l'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha commentato la notizia che sul sito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è apparsa ieri una petizione per creare l'Ordine di Stepan Bandera, il leader nazionalista ucraino che durante l'invasione nazista si alleò con le truppe di Hitler per combattere contro i sovietici.

Medevedev, che scrive sul suo canale Telegram, suggerisce provocatoriamente di istituire anche ordini intitolati ad altri dittatori europei di estrema destra del passato quali lo spagnolo Franco, l'ungherese Horthy e il rumeno Antonescu «per glorificare tutti i nazisti europei in massa».

I 300 firmatari della petizione per istituire in Ucraina l'Ordine di Bandera, scrive la testata russa Rbc, propongono che con essa venga premiato «l'eroismo e il coraggio mostrati nella difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina» da parte dei soldati. Tuttavia per essere presa in considerazione da Zelensky ogni petizione deve raccogliere almeno 25'000 firme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Penso che Zelensky non dovrebbe appoggiare quella petizione…

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ah…..hai pure un dubbio al riguardo? Non dovrebbe? E Zelensky vuole entrare nella UE e nella Nato, su un bel tappeto rosso.

Nikko 1 anno fa su tio
Magari si potrebbe lanciare una petizione online per creare il “Disordine di M… edvedev”?…🤣😂🤣

Nikko 1 anno fa su tio
Per il momento, con 300 firme non sembra che la petizione abbia avuto molto successo… siamo piuttosto lontani dalle fatidiche 25’000 firme… questo misero risultato dimostrerebbe che i nazifascisti seguaci di Bandera in Ucraina non sono molti… in realtà sono un’infima minoranza, più o meno come nelle altre nazioni europee…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ecco quindi miseramente sconfessata tutta la giustificazione politica dei russi, riguardante la necessità della loro “operazione speciale”… hanno sempre sostenuto che il popolo ucraino era filonazista come il suo presidente… “le bugie hanno le gambe cortissime”

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Medvedev stesso, amplificando questa misera petizione con un altro dei suoi sproloqui, certifica implicitamente lo scarso peso dei seguaci di Bandera nella politica ucraina…

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Che la petizione abbia poche adesioni ciò non nega il fatto che questo personaggio sia a dir poco scomodo… Invece di cercare di minimizzare, basterebbe che si condannasse il governo di Kiev per questa sua posizione. Ricordo che, oltre ad avere statue e strade dedicate, persino il Parlamento ucraino ha celebrato la sua nascita, con tweets e comunicati ufficiali. Altro da aggiungere?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Io mi limito a considerare le cifre riportate dai russi… ben più oggettive di qualsiasi narrazione di convenienza… 300 firme per quella petizione sono una bazzeccola, assolutamente priva di valore politico… se non quello di quantificare gli attuali seguaci di quel personaggio… e questo mi sembra il dato più significativo per sconfessare al di là di ogni ragionevole dubbio tutti i proclami narrativi dei russi e dei loro trolls…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
E poi, ancora una volta, devo dirti che sei fuori tema… l’articolo parla della petizione… e delle firme raccolte… quindi, in conclusione, del fallimento di quella sciagurata iniziativa di pochi n a z i f a s c i s t i ucraini… tutto il resto sono divagazioni per mancanza di argomenti, come al solito…

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Grazie per ricordarmi di stare sulla retta via. Apprezzo la tua guida, il tuo senso logico e soprattutto il tuo grande rispetto per chiunque osi commentare. Se mi dai il tuo indirizzo email, prima di commentare ti potrei mandare copia della bozza, poi tu me la correggi e rimandi, così poi io posso finalmente pubblicarla.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Quindi il fatto che il Parlamento ucraino abbia ufficialmente celebrato sto tipo non fa testo per te? Che abbia statue e strade dedicate? Ah….scusa…..sono fuori tema.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Che figura di m…. edvedev…🤣😂🤣

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Mi sono accorto che sono stato sbrigativo e in realtà mi sono espresso male alla fine. Volevo terminare dicendo che se la critica fosse arrivata da una persona più degna, allora non mi sarei certo concentrato su chi parla , ma sul tema (Bandera) e avrei potuto tranquillamente darle ragione.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ma qui non si tratta di sostenere una parte o l'altra, o su chi fa piu schifo. Siamo arrivati al punto che la celebrazione di un fu sostenitore e collaboratore (attivissimo) dei N a z i per molti commentatori non e' un problema, semplicemente. Io mi farei qualche domanda....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Eh no Peter, qui i commentatori evidenziano unicamente il "da che pulpito". Il bue che da del cornuto all'asino, perché qui nessuno elogia Bandera. O ci leggi sostegno o favore nelle nostre parole? Io direi di no. Se la critica fosse arrivata da Madre Teresa o comunque da una persona degna di quel nome, prima di commentare ci avrei pensato 50 volte.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Eh no Arcadia, io non la vedo così. Io mi soffermo sul fatto che l’odio e l’insofferenza verso i russi hanno raggiunto un tale livello che si da più peso al messaggero piuttosto che al messaggio. Da che pulpito? Sono d’accordo con te. Però questo non esclude il fatto che ciò che ha detto sia pertinente. Ed il messaggio e’ molto chiaro, poi si può anche decidere di metterlo in secondo piano, o addirittura sorvolarci sopra. Cosa che in questo caso trovo sia scandalosa.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, premesso che dovrei conoscere meglio questo Bandera (chi l'aveva mai sentito prima della guerra?), però dobbiamo anche relativizzare, parliamo per ora di una petizione di 300 persone... E' come se in Ticino la petizione arrivasse, in proporzione, da 3 persone.. quante petizioni strambe o scandalose sono partite anche da noi e sono morte sul nascere? Per dire, l'anno scorso da noi c'è mica stata una petizione per espellere Alina Kabaeva? Dovessero arrivare a votazione certe nefandezze allora mi preoccuperei...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Anche io non lo conosco se non per quello che si può leggere in rete. Si può relativizzare certo, però rimane il principio delle intenzioni. Oltretutto, questo personaggio ha anche statue e strada dedicate. E’ già stato più che celebrato, ufficialmente. Mi sembra il tutto molto ipocrita.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Medvedev , concentrati sul tuo paese, che la fattura sta per arrivare e sarà sempre più salata. In 14 mesi avete annullato 30 anni di storia. Vedremo se nei prossimi anni avrai ancora voglia di fare il burlone (ammesso poi che tu e i tuoi compagni di guerra siate ancora vivi...)

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Che livello Medvedev.... nella tua marmellata, hai dimenticato di includere la calata dei mongoli che nel 1240 conquistarono Kiev...

Dred 1 anno fa su tio
Già che ci siamo facciamo anche l'ordine di Lenin.... ah, dimenticavo che esiste già.
NOTIZIE PIÙ LETTE