Il leader cinese Xi Jinping ha salutato Henry Kissinger come un "vecchio amico" durante l'incontro a Pechino
PECHINO - Il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino l'ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger: lo riporta l'emittente statale Cctv senza fornire per il momento ulteriori dettagli.
Kissinger, che ha 100 anni, è stato l'architetto dello storico riavvicinamento tra Cina e Stati Uniti negli anni Settanta.
«Non dimenticheremo mai i nostri vecchi amici». Il leader cinese Xi Jinping ha salutato Henry Kissinger come un "vecchio amico" durante l'incontro a Pechino con l'ex segretario di Stato americano.
«Non dimenticheremo mai i nostri vecchi amici e non dimenticheremo il vostro storico contributo allo sviluppo delle relazioni Cina-Usa e al rafforzamento dell'amicizia tra i due popoli», ha detto Xi a Kissinger, secondo quanto riferito dall'emittente statale Cctv, ripresa dalla Cnn.
«Cina e Stati Uniti sono ancora una volta al bivio di dove andare, e le due parti devono fare di nuovo una scelta», ha detto il presidente cinese, esortando l'ex segretario di Stato e gli americani che la pensano allo stesso modo a «continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel riportare le relazioni Cina-Usa sulla retta via».
L'incontro è avvenuto alla Diaoyutai State Guesthouse, un complesso diplomatico nella parte occidentale di Pechino dove Kissinger era stato ricevuto durante la sua prima visita in Cina nel 1971, primo funzionario statunitense a visitare la Cina comunista. Da allora, vi è tornato oltre 100 volte.
A Xi il veterano statista e diplomatico americano avrebbe promesso sforzi per migliorare la comprensione reciproca fra le parti. «La relazione Usa-Cina è di vitale importanza per la pace e la prosperità di entrambi i paesi e del mondo», ha affermato Kissinger, citato da Cctv.