Cerca e trova immobili

ISRAELEIngressi separati per sessi nei parchi, scoppia la polemica

11.08.23 - 12:44
La proposta era nata per venire incontro alla sensibilità degli ebrei ortodossi
Imago
Fonte ATS
Ingressi separati per sessi nei parchi, scoppia la polemica
La proposta era nata per venire incontro alla sensibilità degli ebrei ortodossi

TEL AVIV - Un progetto di autorizzare visite separate per uomini e donne - per motivi religiosi - in due fonti gestite dall'Autorità israeliana per i parchi naturali ha innescato un nuovo aspro confronto fra il governo Netanyahu (che è sostenuto da quattro partiti confessionali) e l'Avvocato generale dello Stato Gali Baharav-Miara.

La ministra per l'ambiente Idit Silman (Likud) aveva suggerito di andare incontro questa estate alle sensibilità degli ebrei ortodossi e di autorizzare ingressi a sessi separati in due parchi nazionali, in giorni ed ore prestabiliti.

Ma ieri Baharav-Miara ha chiarito che una separazione del genere è incompatibile con i regolamenti della Autorità per i parchi nazionali, anche se fra le spiagge pubbliche israeliane ce ne sono almeno 16 dove gli ingressi avvengono già a giorni ad alterni per maschi e femmine.

Baharav-Miara ha anche suggerito al governo, se lo ritiene opportuno, di passare una nuova legge in materia. Ma secondo i media il governo ha reagito con irritazione e ancora una volta al suo interno si sono levate voci che esigono la sostituzione di Baharav-Miara. Un giornale ortodosso, Yeted Neeman, ha titolato oggi: 'Fonti di discriminazione. Abbiamo visto adesso il brutto volto dei cosiddetti 'difensori dei diritti umani' e del potere giudiziario'.

Un deputato ortodosso, Moshe Gafni, ha subito promesso che sottoporrà alla Knesset una legge che autorizzi ingressi separati per sessi non solo nelle due fonti dei parchi naturali, ma anche altrove. Organizzazioni femministe denunciano intanto che il governo attuale appare ostile alle donne. Notano in particolare un numero più ridotto che in passato di donne negli incarichi politici di alto livello ed in parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 1 anno fa su tio
ormai l'avete fatta grossa 2000 anni fa, la tara vi persegue treccciuti del ...

Voilà 1 anno fa su tio
Il governo di destra di Benyamin Netanyahu ha instaurato una dittatura in Israele, dittatura che sostiene la supremazia ebraica. Come mai passa un po' sotto silenzio in tutto il mondo? Israele è una potenza militare e possiede armi atomiche, in mano ad un folle, c'è poco da stare tranquilli.

Zwieback 1 anno fa su tio
belle le treccine.... e chi l'è porta .

Van H 1 anno fa su tio
per tutti i sapientoni: tutta la nostra costituzione si basa sulla Bibbia, e se non volete le regole affari vostri, per fortuna esistono le leggi, se no questi elementi che commentano ti.o chissà cosa farebbero...

curiuus 1 anno fa su tio
Ma questi della foto che sono, maschiacci o femminucce con le treccine ? E allora, dove e quando devono accedere ai parchi ? 🤣🤣🤣

Nikko 1 anno fa su tio
Religiosi o r t o d o s s i - f on d a m e n t a l i s t i… i - p e g g i o r i - e s a l t a t i di ogni religione…

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Sono malati vanno aiutati... forse i vicini Palestinesi potrebbero dare una mano. In fondo é casa loro conoscono i territori, la gente, la mentalità, avranno soluzioni geniali.

Gemelli57 1 anno fa su tio
Siamo in pieno Medioevo! Caspita abbiamo fatto passi da gigante!

Kelt 1 anno fa su tio
Non sono poi così diversi dai mussulmani

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Ribadisco quanto già scritto ieri, ritorno al buio medioevo. Per fortuna dovremmo progredire come specie. Mah!🤐😞

Tirasass 1 anno fa su tio
Ma che società vogliono questi? Si demonizzano ancora nel 2023 i contatti i tra maschi e femmine nei luoghi pubblici? Chi non vuole contatti se ne stia x conto propria e non scassi agli altri

carlo56 1 anno fa su tio
be'... quando le religioni (tutte!) determinano le regole dello stato poi la democrazia decade. Non c'è bisogno di studi specifici, basta guardare agli accadimenti degli ultimi due millenni

Paolo73 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Quando non ci saranno più regole e il male verrà chiamato bene o viceversa, l'umanità decadrà ...
NOTIZIE PIÙ LETTE