Le sue parole: «La nostra fiducia nella leadership dell'Università è stata infranta, non possiamo continuare a sostenerla»
WASHINGTON - Il miliardario israeliano Idan Ofer e sua moglie Batia lasciano il consiglio esecutivo di Harvard per protestare contro la risposta dei dirigenti del blasonato ateneo agli attacchi terroristici di Hamas contro Israele.
«Sfortunatamente, la nostra fiducia nella leadership dell'Università è stata infranta e non possiamo continuare in buona fede a sostenere Harvard e le sue commissioni», ha detto la coppia in una dichiarazione alla Cnn, lamentando «la mancanza di prove evidenti del sostegno al popolo di Israele».
Idan Ofer ha accumulato una fortuna valutata quasi 20 miliardi di dollari, secondo l'indice dei miliardari di Bloomberg, dove l'israeliano si colloca all'80mo posto.
La decisione degli Ofer di dimettersi dal board di Harvard si aggiunge alle polemiche scoppiate intorno all'università in seguito alla diffusione di una lettera anti-israeliana da parte di una coalizione di gruppi studenteschi. Una lettera che accusava esclusivamente Israele degli attacchi mortali di Hamas, senza che nel frattempo i dirigenti di Harvard prendessero posizione.