Cerca e trova immobili

RUSSIA«Attaccare la Nato? Sono fesserie di Biden»

17.12.23 - 09:43
Il presidente russo Vladimir Putin liquida le affermazioni del suo omologo statunitense: «Non è di alcun interesse per noi»
keystone-sda.ch (ALEXANDER ZEMLIANICHENKO / POOL)
Fonte ats
«Attaccare la Nato? Sono fesserie di Biden»
Il presidente russo Vladimir Putin liquida le affermazioni del suo omologo statunitense: «Non è di alcun interesse per noi»

MOSCA - Sono «fesserie» le affermazioni del presidente americano Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia «non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare», ha aggiunto Putin in un'intervista all'emittente televisiva Rossiya-1 ripreso dall'agenzia Ria Novosti.

Citato dalla Tass, nell'intervista Putin ha anche detto di essere stato «ingenuo» nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei paesi occidentali, che puntavano alla «disintegrazione» della Russia come era avvenuto con l'URSS.

Il presidente ha affermato che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per «dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wa 1 anno fa su tio
Alla Russia non gli è mai piaciuto di avere i missili a 30 secondi da Mosca come avevano intenzione di mettere gli americani insieme alla Nato, un organizzazione di paesi per la pace...guidata da un unico paese.

Keope1963 1 anno fa su tio
In quanto a fesserie Putin, Lavrov e Medvedev occupano il podio da molto tempo.

Dred 1 anno fa su tio
D'altra parte, anche il fatto che la NATO possa attaccare la Russia sono "fesserie di Putin". Questo per il semplice motivo che la Russia è una potenza nucleare.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Che dire? Quindi erano i paesi occidentali a volere la disintegrazione della Russia. Ora è tutto chiaro. Ora capisco perché si è difeso attaccando l'Ucraina. Capisco perché ce l'ha con noi. Abbiamo sbagliato tutto con la Russia, meno male che ci sono i nostri filoputlerini che questo l'avevano capito in tempi non sospetti. Mannaggia al mainstream...

s1 1 anno fa su tio
Ecco. La dottrina Brzezinski dovrebbe essere conosciuta e aiuterebbe a capire quello che usa stanno facendo nei paesi dell'est

sergejville 1 anno fa su tio
A Putin del resto interessa attaccare la Georgia e soprattutto la grande, appetitosa e ricca Ucraina!! E chissà se gli interessa mostrare potere ed egemonia anche in Moldavia e Romania per esempio...

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
La Romania è paese NATO…

Tirasass 1 anno fa su tio
Da una parte e dall'altra solo deliri e bugie... nessuna intenzione di modificare qualcosa in senso reciproco e nell'interesse generale. Conta solo prevalere sugli altri...

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
ha una aurea di integrità e verità intrinseca in lui.... o qualcosa del genere

Vecchio60 1 anno fa su tio
sig der sauer, forse crediamo di essere onnipotenti noi occidentali, se Putin volesse attaccare la Nato lo avrebbe già fatto con esiti deleteri per Nato e Europa, molti non si rendono conto di chi e cosa hanno di fronte. Putin ha sempre fatto quello che detto di voler fare e lo fa , ne più ne meno. liberare il Donbass e Lugansk e denazificare l'ucraina e ciò che ha e sta facendo. Al contrario di Bidet Marionetta raccontaballe e senile, Putin ha sempre detto la verità.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
peccato che molti certe cose non le capiscano e sono ancora con una mentalità da guerra fredda inculcata a dovere dagli USA

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
L'ammirazione che sembra godere in certi ambienti mi sorprende sempre, come mi sorprende che parla per sentito dire e che ripete, come un mantra, asserzioni sbagliate ma, si sa, che fanno effetto durante una conversazione al bar. Cosa abbiamo di fronte? Un dittatoruncolo che ha come unico sistema per essere eletto di imprigionare i suoi oppositori, piegare il sistema legale del paese per suo comodo e di asserire una superiorità razziale e culturale per giustificare ogni sua azione contro altri paesi. Ho ancora da capire, nessun russo e nessun russofilo ha dato una ragionevole ragione, perché l'Ucraina sia un paese nazista. Ma il mantra prosegue imperterrito, basta ripetere abbastanza spesso nella speranza divenga una realtà. Il riferimento a Biden mi fa capire che si vorrebbe un leccapiedi di Putin alla presidenza, si sarebbero evitate molte morti e spese militari, bastava entrare in Ucraina con il beneplacito di Trump che avrebbe probabilmente avuto il permesso di costruire qualche Trump Hotel in Russia.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
ecco un Vecchio che crede alle frottole del Cremlino (da una tastiera in Europa ovviamente) : il fascista che vuole... denazificare gli altri (in casa d'altri), il brav'uomo che bombarda e colpisce i civili per poter continuare a mettere un governo fantoccio in un ex repubblica sovietica, la liberazione fasulla di territori ALTRUI (rasando al suolo - per es- Mariupol... bel modo di LIBERARE) con tanto di confini ben definiti e sovrani. Cià cià Vecchio, sveglia.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
Vecchio, il tuo: "Putin ha sempre detto la verità" è la battuta del 2023. Vuoi la lista delle frottole del Cremlino (e di Putin) degli ultimi 30 anni (e più)? Prenditi un paio di ore però. A partire da Cernobyl 1986 ("31 morti ufficiali"), fino all'Afganistan (10 anni di tentativo di invasione), sugli oppositori o dissedenti, fatti sparire, morti ammazzati (Netsov, Politovskaja ecc.), imprigionati (Navalny ecc.), sulla Siria, sull'invasione (due volte) in Georgia, sulla Cecenia, sui crimini (anche interni) dell'Esercito Russo, riportato alla segretezza (e nefendezza) proprio dal tuo Vladimir (leggiti A.Politovskaja, va), sul suo (unico, per fortuna) libro in stile Mein Kampf, sulle eventuali-ipotetiche basi Nato in UKR (ora che farà, attaccherà Helsinki?), sulla "liberazione" dell'Ucraina all'est (che non è Russia...) rasando al suolo città e paesi, sull'invenzione della fratellanza tra ucraini e russi (ma quando mai?) per poi bombardare e massacrare civili e... chi più ne ha più ne metta. Che la Russia, immensa, bellissima e democratica (...), tutti dove stanno bene, se ne stia entro i propri confini piuttosto, con il suo gas e la vodka. E che i suoi oligarchi la smettano di voler comprrae casa a London, Roma, Paris o Ginevra.

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
Putin ha sempre detto la verità? Come quando, a inizio 2022, ha continuato a ripetere per un mese che non avrebbe invaso l'Ucraina e poi l'ha fatto?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
Quando essere "vecchio" purtroppo non è sinonimo di "saggio". Mamma mia le baggianate che tocca leggere.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Vecchio60
Vecchio60, visto che mi chiami in causa rispondo. Il “probabilmente è vero” è riferito al fatto che Putin non voglia attaccare paesi NATO, e qui forse hai frainteso. Non ci rendiamo conto di chi o cosa abbiamo di fronte? Io invece credo che lo sappiamo bene, non per quello che dicono USA, GB, Europa e tutti i media occidentali (che ovviamente sono tutti brutti, cattivi e tanto bugiardi…), ma semplicemente per quello che dicono e fanno Putin e i suoi compari. L’unica vera forza di Putin è la minaccia nucleare, tutto il resto è mera propaganda. I suoi obbiettivi dichiarati? Dopo quasi 2 anni di massacri e distruzione, neanche lontanamente raggiunti (e nel frattempo sono già cambiati diverse volte, giusto per la coerenza), il denazificare poi è la barzelletta migliore, è vero che c’erano elementi di estrema destra (o altrimenti detti nazionalisti) ma simili personaggi con simile ideologia li ritroviamo (purtroppo) in praticamente tutto il mondo, e pensa un po’, anche in Russia, allora che cominci a denazificare in casa sua, ma il problema è che dovrebbe dare l’esempio eliminandosi perché seguendo la sua ideologia e il suo operato noto delle inquietanti analogie con il baffetto del secolo scorso. In quanto al confronto con la NATO è bene non fare confusione, finora all’Ucraina abbiamo passato i fondi di magazzino e le riserve eccedenti di munizioni, quello che può servire per un conflitto armato che coinvolga la NATO è ancora lì a disposizione. E qui mi fermo altrimenti ci vorrebbe almeno una settimana per dire il resto. E per chiudere un appunto sulla tua ultima affermazione, Putin ha sempre detto la verità, scusa ma non ce la faccio…🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non leggere e soprattutto non offendere chi non la pensa come te

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
sergejville tutto giusto ciò che tu commenti non nego ciò che letto ognuno é libero di scrivere e pensare come vuole siamo in democrazia e con la libertà di stampa.... ma come mai nel tuo commento "di parte" ti sei dimenticato di scrivere che i nostri alleati Usa ne hanno commessi anche loro di "errori" da noi sempre giustificati come giusti; Vietnamm- Irak - Affaganistan - e via dicendo e in quanto alla libertà in usa ci sono persone che non hanno ancora il diritto di voto !!! e i segreti nascosti dall'intelligent Usa svelati da un certo giornalista che stà subendo da decenni la repressione degli usa condannato come traditore per avere comunicato molte ma molte verità scomode sull'operato militare nei paesi occupati questo per te e democratico e lecito ... quindi se vuoi fare il moralista o il difensore della democrazia inizia a guardare da ambo le parti e non solo da una ..... sappi che io sono pienamente contrario ad ogni guerra ma la storia purtroppo non l'ho scritta ne inventata io, e nel bene nel male ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
RV50, non è un fatto di dimenticare o non volere, semplicemente quando si commenta un articolo, si commenta quell’articolo e non c’è bisogno di citare ogni volta il resto del mondo, si dice “stare sul pezzo”, e poi scusa, ma anche tu te ne esci ogni volta con la stessa tiritera.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
😂👍

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope 1963 come sempre le tue risposte sono molto eloquenti ... infatti fra colleghi di parte bisogna pararsi il fondoschiena

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Esatto Braun. Condordo al 100%. Del resto è la realtà dei fatti.

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Parli da ben informato, come se tu ti sia recato in Russia e anche in Ucraina per poter giudicare. Sicuramente appoggi anche il veto degli USA contro il cessate al fuoco in Palestina...ma li probabilmente per te va bene così perché sono tutti terroristi....insomma lo hanno detto alla radio e anche in televisione, quindi a posto così. Poi dire che a qualcuno che neppure conosci "sveglia vecchio" dimostra che tipo di persona che sei.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Sarà ucraino

Peter Parker 1 anno fa su tio
Per quanto impossibile confermarne la credibilità, questo messaggio porta un po‘ di ottimismo. Questo bisogna ammetterlo e, di questi tempi, ben vengano notizie del genere.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Probabilmente è vero, anche perché potrebbe costargli molto caro. D’altro canto è anche vero che non voleva assolutamente invadere l’ Ucraina, quindi credo che una certa diffidenza sia lecita.

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
🤔🤔🤔 uno che dice 1000 bugie al giorno...,chi sà? Sara la volta buona?

Articus76 1 anno fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
hai già visto un politico dire la verità?

Roggino 1 anno fa su tio
Vista la figura fatta in Ucraina, l’esercito Russo verrebbe semplicemente spazzato via in un confronto con la Nato e lui lo sa benissimo.

Luigi Bianchi 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
vero, siamo tutti più buoni, è inverno. le favole son ben accolte

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
L'importante è crederci, credi pure anche che i russi hanno fatto esplodere il Nord Streem e tutto quello che vedi al telegiornale. Non farti mai una opinione propria, sei proprio bravo, a seguire istruzioni.

Peppiniello 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
L esercito russo sta già combattendo contro la Nato

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino, resta la piccola questione di quasi 6000 testate nucleari che la Russia ha.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan555, vero, ma c’è anche una questione denominata MDR, Mutua Distruzione Recuproca!

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Che non potrà mai usare.. 🤷🏼‍♂️

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
*reciproca

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a Peppiniello
Al limite puoi dire che sta combattendo contro alcune delle armi della NATO, ma la NATO è ben altra cosa.

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Questa è la mia opinione 😉 Invece com’è seguire la propaganda del pelatino?

Braun30 1 anno fa su tio
Non tanto tempo fa le richieste Russe erano per un disarmo totale della nazista Ucraina, di una sensibile riduzione del suo territorio e dell'arretramento del fronte NATO facendo che i paesi neomembri uscissero dall'alleanza e riducessero le loro forze armate per dare tranquillità alla Russia. Auspicabile era pure l'uscita dall'EU e la creazione di una grande unione economica con la Russia. Alcuni russi che conosco arrivarono a declamare la potenza militare a disposizione del Cremlino e che noi svizzeri, pur essendo a grande distanza potevamo essere colpiti facilmente, quindi ci conveniva eseguire e appoggiare quanto la Russia proponeva.

Nina 1 anno fa su tio
mi sembra un messaggio di distensione da parte di Putin ( per un avvio dei negoziati di pace con Z )

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Su questo punto credo che Putin dice la verità; non ha nessun interesse a colpire basi NATO.. per contro Biden ha tutto l’interesse di dire queste cose per continuare ad inviare soldi. Oramai in politica tutto è diventato lecito.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Anche i vecchi mentono 😁

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
medioman, guarda che Putin non é proprio giovane…

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Si tratta di Bidone
NOTIZIE PIÙ LETTE